• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brillantini maledetti

@diletta@

Giardinauta Senior
E' oramai quasi Natale e impervesano nei garden center composizioni natalizie maltrattanti di molte piante tra le quali molte orchidee non solo Phal. ma anche miltoniopsis, oncidium e altri generi....

oltre ai soliti schifosi vasi senza foro, anche orripilanti pseudo bark segatura!

:burningma ma la cosa che più mi da fastidio sono quei cavoli di spray colorati o peggio brillantinati che danno non solo sui fiori che tanto prima o poi cadono, ma anche sulle foglie delle Phalaenopsis, porelle!
Ma che bisogno c'è?

Io credo siano molto dannosi, o mi sbaglio?
E' quindi sconsigliabile l'acquisto a priori?

ps. senza considerare poi quanto le fanno pagare, se si va al vivaio specializzato oltre ad avere una qualità migliore risparmi e di brutto!

california

Florello Senior
oh porca puzzola!
mò pure le vernici spary coi brillantini????:burningma :burningma :burningma
se sono di quelle lavabili si potrebbe pure tentare, ma se come penso sono quegli smalti odiosi nn credo ci sia molto da fare..soffocano che è una meraviglia i pori della piante..e le piante soffocano nel letterario senso della parola...
che schifo tutto ciò..

D

De Vidi Guido

Guest
In teoria gli spry dovrebbero essere a base di olii emulsionati e quindi paradossalmente anche anti cocciniglia....dipende poi dalla concentrazione e da quante altre schifezze cacciano dentro!!
ragazzi, per gli acquisti di piante aspettiamo che passino le fobie delle feste....noi che sappiamo :) Ciao guido

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io sono dell'idea di evitare l'acquisto di orchidee trattate in quel modo...apparte che io le trovo davvero di cattivo gusto ma poi non vi fanno un po' tristezza ridicolizzate così?
No...io boicotto ste' pagliacciate e spero lo facciate anche voi!!!!
Senza tralasciare il fatto che si tratta per lo più di piante condannate alla morte certa!!!!
Guido ma gli oli emulsionanti non sono dannosi per tutte quelle orchidee senza pseudobulbi e che quindi assorbono acqua anche dalle foglie...tipo appunto le phal?L'olio fa scivolare l'acqua e la foglia si disidrata oltre a soffocare..o no?

• Like
Reactions: Bia

@diletta@

Giardinauta Senior
do ragione a tutti voi, poi mi sto conservando per l'eoc!

solo che se per caso me ne arrivasse una a me o a qualcuno a me caro...... poveri i miei amici magari le vedono e pensano di farmi una cosa gradita,

secondo voi se ne ricevo una come la devo trattare?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sicuramente dovresti eliminare quello che c'è stato spruzzato su con una spugnetta umida..sempre che venga via e magari se è il caso dovresti anche rinvasarla.

D

De Vidi Guido

Guest
E' vero, gli olii emulsionati impermeabilizzano le foglie ma recentemente ho provato il "PROMANAL" di Gianni, che è olio di paraffina opportunamente diluito con acqua e devo dire di aver ottenuto buoni risultati: le foglie risultano leggermente idrorepellenti senza pregiudicare la traspirazione, quindi penso che sia tutta questione di diulizione. ciao guido

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Come la penso io su queste cose, dovrebbe essere noto ormai a tutti, di piante "anonime" ne ho alcune anch io ma sono residui di esuberanza esaltata o piante comperate mezze morte per scopo esperimentale, come le vandee dentro un vaso da fiori, (fallimento completo)
Comperare le piante a 6,90 e pretendere che si comportino da piante da expo e`una delusione, (attenzione a Padova, con quei mostri da esposizione a uno ci possono venire le depressioni o eccitare il fanatismo)
tornando alle spruzzate colorate, illuminanti e diamantine, dateci un occhiata verso capodanno e vedrete cosa succede, povere piante vittime del commercio.
buon Natale
Gianni

lobelia

Florello Senior
Ne ho viste anch'io e le trovo orrende: infiocchettate pacchianamente, messe insieme a varietà con cui non hanno nulla da spartire (scorsa settimana, in offerta da OBI: vaso composto da Phal + rosa mini IN VASO CON TERRA!!!!).
la cosa che mi meraviglia al di là del dubbio gusto di certe decorazioni è che la gente possa acquistare ste porcherie!
Alla signora col suo bel vaso nel carrello, quando ho espresso la mia perplessità sulla sopravvivenza del suo acquisto, mi ha guardata con commiserazione (come si fa con chi è portatore di handicap) e dopo un "Ah, sì?" ha continuato imperterrita ad avvicinarsi alla cassa.
Adesso anch'io sono terrorizzata dal ricevere un qualche obbrobrio natalizio, ma che possiamo farci?
Purtroppo dopo le Feste si riempiranno cassonetti di povere piante morte ammazzate, e io mi troverò a cercarne qualcuna abbandonata da recuperare...
C'est la vie.....:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Secondo me, è solo ed esclusivamente una questione di come si avvertono le piante, come si avvertono in genere? Come le si considera?
Anonime o titolate che siano, sono solo oggetti, oggetti da arredamento e non esseri viventi che soffrono.
Io che sono appassionata di rose, vedere quelle roselline, umiliate, utilizzate come bon bon, non m'importa che siano semplici e miserrime HT e non Pezzi da Novanta, come una Gallica, ma che stiano soffrendo le pene dell'inferno prima di esalare l'ultimo respiro.
E boicottare pultroppo, significa darle il colpo di grazia.
Prelevarle e tentare di farle sopravvivere un incentivo a continuare questo assurdo modo di allevare piante.
In entrambi i casi io, personalmente, ci stò male. :cry:

Darja

Aspirante Giardinauta
....mmmm:confuso:
scusate se mi intrometto, ma x 4 brillantini non penso che siano condannate a morte certa... :confuso: almeno, quelle che ho visto io (di phal trattavasi) avevano 2 "strisciate" di brillantini su 2 petali x ogni fiore sbocciato. ebasta. su quelle che dite voi? erano interamente ricoperte?:eek:
che sia di dubbio gusto, tutti d'accordo. Che poi se c'è chi le compra vuol dire che a qualcuno piacciono.
Magari il fiore ne soffre... vabene. ma insomma non siamo catastrofisti!
Se ci arriva una piantina in condizione non propriamente da manuale sappiamo come regolarci. rinvasi tarpianti e compagniabella.
E se capitano a qlk1 che non sa come regolarsi, gli daremo una regolata noi!

xtroppo composizioni impossibili come rose+orchi sono la specialità delle feste.:baf: cat: :martello2

@diletta@

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Purtroppo dopo le Feste si riempiranno cassonetti di povere piante morte ammazzate, e io mi troverò a cercarne qualcuna abbandonata da recuperare...
C'est la vie.....:Saluto:

Passando magari per accattona, perchè non ho il tempo sennò credimi che lo farei anch'io!

@diletta@

Giardinauta Senior
Darja ciao cara, le phal.che ho visto io erano zeppe sulle foglie!

Cmq se vien via meglio.
River
il fatto che come dici le avvertono come oggetti lo capisco, ma se compri una pianta a certi prezzi non inferiori a 50.000 del vecchio conio, ci hanno anche i soldi da sbattere via?

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Darja ha scritto:
sono qui pronta con la testa sul ceppo!:storto:

Ecco... ora appoggiati bene che ti sego il collo con la carta da pacchi e poi ti disinfetto con il gel brillantante!!!!!!:lol::lol:
Sei troppo simpatica ehehehehe
Purtroppo, come in ogni altro settore, il Natale incombe sulle nostre piante, per non parlare dei cuccioli sbattuti in vetrina a 60 gg con i fiocchetti rossi attorno al collo.
E senza dimenticarci che nel mondo, dove il Natale non impazza, impazza la fame e la miseria.
Ok ok smetto di fare retorica per quest'anno :storto:

Natale sereno a tutti... se è possibile:love_4:

R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
River
il fatto che come dici le avvertono come oggetti lo capisco, ma se compri una pianta a certi prezzi non inferiori a 50.000 del vecchio conio, ci hanno anche i soldi da sbattere via?
Pultroppo sì Diletta.
Non sono orchidee, ma ieri in un grande supermercato c'erano in condizioni semi-moribonda, ficus retusa di qualche metro, yucche, dracaene, medinille, Beucarnea a oltre 30 euro, qualcuna meno.
Al supermercato se muiono evidentemente non importa, perchè non sono evidentemente passati nemeno per dar loro un po' d'acqua e la gente, comprava.

Così come in molti continuiamo a comprare stelle e cactus di Natale, consapevoli spesso che non supereranno Capodanno. :storto:

E non è solo questione Natalizia, a giro, tocca a tutte le piante vedette, vedi pelargoni, crisantemi, rose, orchidee.
I fiorai e i market vari sono stracolmi di rosai HT, a radice nuda in pack, nonostante la robustezza di quelle piante, quante di loro faranno una brutta fine? Almeno il 50%

Ultima modifica di un moderatore:
Alto