• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brighamia insignis

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ho coprato oggi una bellissima Brighamia insignis(beh nn solo ho preso anche un echinocereus pectinatus, un aloe haworthioides x deiscoingii e una huernia :D :D :D )... c'è qualcuno che la coltiva che mi può dare qlc consiglio??? per ora l'ho messa con le altre caudiciformi, vicino ad adenium e pachypodium...
:Saluto:

O

Orpheos

Guest
grazie Orazio! l'avevo letto quell'articolo ma volevo opinioni di chi la coltivava... come ti pare cm pianta? crescita lenta, veloce? fiori? acqua in inverno?

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Orpheos,
Ti posso dire che io la tratto come una p. grassa, per cui in inverno non dò acqua tranne che dovesse essere troppo sofferente e la tengo in casa in ambiente luminoso, penso che fuori se c'è molto freddo per resiste ( è una pianta delle Hawai).
Come crescita sembrerebbe abastanza veloce, la mia che ho comprato circa due mesi addietro e che era in pessime condizioni ha recuperato alla grande ed è allungate di circa 2cm.

O

Orpheos

Guest
grazie Orazio!
ma perde le foglie nel periodo di riposo o le tiene sempre? giusto x sapermi regolare nel caso iniziassero a cadere... e cm terreno? pensavo lapillo, pomice e un po' di terriccio x cactacee... naturalmente il rinvaso in primavera...

Orazio Baglieri

Giardinauta
Si, il terriccio per cactacee và bene.
Le foglie se tieni la pianta al caldo non dovrebbero cadere, pensa che la mia ha cominciato a riveggetare appena l'ho messa a casa a temperatura costante di circa 17/18°C

Alto