• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breve storia di un'ornata

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono in cerca di consigli per una calathea che vuole evidentemente morire ma non muore, e che mi rifiuto di buttare per il suo valore emotivo :lol:
In breve: infestazione di acari prima di Natale, faticosamente debellata ma ha fatto fuori parecchie foglie. Le rimanenti non si sono mai "stabilizzate", arricciandosi e seccandosi dai bordi. Sospetto stress idrico, controllo e in effetti trovo tracce di quella retina/stoffa (?) che spesso hanno le piante quando le compri e che non avevo rimosso del tutto durante primo rinvaso (settembre), per delicatezza. Le radici però stanno bene, nessun segno di marciume.
Decido di metterla in semi-idro come ultima risorsa, perché ho sentito che le calathee si adattano bene e che può aiutare con lo stress idrico. Allego foto di cosa rimane della pianta. L'ho passata in semi-idro da circa tre settimane, e non dà cenni di vita se non queste due "puntine" che ho cerchiato nella seconda foto. Possono essere nuove gemme? Nuove radici? Che ne pensate? Non ho esperienze con la semi-idro quindi qualsiasi consiglio è ben accetto.
 

Allegati

  • IMG_4028 2.jpg
    IMG_4028 2.jpg
    868,9 KB · Visite: 16
  • IMG_4029 2.jpg
    IMG_4029 2.jpg
    370,2 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie rovinate ai bordi denotano problemi idrici.
Dalle tempo di adattarsi alla nuova sistemazione.
Il fatto che perda le foglie vecchie potrebbe non essere un problema, basta che nel frattempo ne emetta di nuove.

Ste
 
Alto