• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassia foglie gialle

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende..
sono i bulbi vecchi o a tutti i bulbi diventano le foglie gialle?
solo le punte o tutta la foglia

qualche foto eventualmente

:Saluto:

akiba

Aspirante Giardinauta
nono solo i bulbi vecchi,i nuovi li ho proprio tolti perkè avevano le radici marce fino al rizoma purtroppo starò a vedere se ingialliscono anche i bulbi :-/

akiba

Aspirante Giardinauta
la mia brassia..

IMG_8191.JPG IMG_8189.jpg ecco come si può vedere dall'immagine anche se un pò sfuocata si stanno creando delle crepe negli pseudobulbi,le radici sono corte perk gli ho dato una tagliata mica da poco ma spero di portarla alla porimavera viva è vegeta e che cominci a buttare ,fiori nemmeno nei miei sogni più arditi,mi hanno detto che civorranno 2 o 3 anni ma almeno foglie e radici..ci spero perchè la brassia mi piace proprio..:-^

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... vista da lontano sembra una bella pianta non so darti indicazioni purtroppo

pretorian

Guru Giardinauta
foglie gialle? ... problema radicale

ma io non vedo foglie gialle :O

vedo che gia' hai individuato il problema, come ti dicevo! le brassia rispetto alle cambria hanno le radici un po' "suscettibili" e marciscono facile con ristagni idrici o errate irrigazioni.

Se sono cadute le foglie, e' facile che anche i bulbi marciscano ma la sfera ancora non la ho

che brassia e'? ...

presa da Callini o Pozzi?

Ultima modifica:

akiba

Aspirante Giardinauta
no l'ho presa dalla solita vecchia ammazza orchidee a 2euro e 50 XD cmq lei mi ha detto che è una verrucosa ma .....come ho già detto è una vecchia ammazza orchidee...le radici erano quasi tutte marce quando l'ho rinvasata ora si trova in bark di media pezzatura e argilla sotto per aumentare l'effetto drenante del substrato ma ti posso assicurare che quello che rimaneva delle radici era sodo,ho fatto un buon lavoro anche se drastico....sta tutto nel vedere se l'infezione non si sia propagata nel rizoma,cmq dopo averla travasata ho aspettato 7 gg prima del primo bagno ed ora la bagno 1 volta la settimana e mi sono pure preoccupato nel bucherellare il vaso per aumentare l'evaporazione..

Alto