• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boule de Neige

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'autunno scorso ho piantato questa rosa che è molto rifiorente, le corolle sono di bella forma e deliziosamente profumate, un profumo forte e dolce. Per ora non ha neanche mai preso malattie di nessun tipo ma...ma per ora ha un portamento assurdo, un vero manico di scopa, per di piu' sbilanciato, nel senso che i rami principali si sono sviluppati rigidamente in verticale mentre quelli secondari crescono e puntano tutti verso Ovest. E dire che è posizionata in pieno sole dall'alba al tramonto, senza altre piante grandi nelle immediate vicinanze che potrebbero ombreggiarla, in teoria non ha nessun motivo valido per produrre rami solo su di un lato ma tant'è :fifone2: Qualcuno di voi che la possiede puo' portarmi la sua esperienza?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma insomma, ne hanno sempre una! Che ti stia dicendo qualcosa? Ma che cosa?
Comunque mi sembra che ce l'abbia Il Pallino e Luisangela, forse.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non ho esperienza con Boule de Neige (che vorrei!) ma mi sembra di aver letto che fosse un po' rigida come portamento, forse in un vecchio post di Riverviolet..:)
c'è scritto qualcosa sulla scheda delle Bourbon, forse!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Andrea :) se non ricordo male ci eravamo sentiti prima che la comprassi e ti avevo avvisato :lol::lol::lol:
comunque col tempo le cose migliorano un pò,questa è la mia:

P5211498.jpg


P7231596.jpg


il portamento rigido era e rigido è rimasto però è accestita molto e l'insieme è più gradevole,purtroppo ho notato che i rami non si piegano in nessun modo,se i fiori son molto pesanti invece che arcuarsi semplicemente diventano obliqui e se li lasci stare si sdraiano proprio:azz:
scusa ma non ho foto decenti,le ho messe giusto per farti vedere come è diventata la mia a due anni dall'impianto
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buongiorno Andrea,
l'ho presa quest'anno in Olanda ed è ancora piccolina malgrado abbia fiorito con generosa abbondanza e senza fermarsi mai (... e che profumo :love:... sospiro). Per ora ha un portamento meraviglioso tutto rotondo ed equilibrato... ma temo che sia troppo presto per potere dare un giudizio... speriamo che l'anno prossimo non mi si scompigli :crazy:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che era di portamento rigido ed eretto lo sapevo e l'ho scelta apposta perchè in quella determinata posizione avevo bisogno di una pianta che non si allargasse piu' di tanto. Puo' darsi che come dice Lisyy voglia dirmi qualcosa, ma cosa? :confuso: Non riesco proprio a capire come mai tutti, e dico tutti i rami laterali crescono sul lato Ovest mentre su gli altri lati non ne cresce manco mezzo! Spero che l'anno prossimo la situazione migliori. Intanto ho davanti tutto l'inverno per pensare ad una strategia nel senso che a questo punto non saprei se è meglio lasciarla com'è e vedere cosa fa alla ripresa vegetativa o farle una potatura mirata in modo da stimolare le gemme dormienti sui lati vuoti.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Andrea, ho preso la Boule de Neige lo scorso anno e sono contentissima di lei.
E' cresciuta in abbondanza, si sta facendo altissima e la fioritura è stata eccellente, tutt'ora ha dei boccioli pronti.

Personalmente non saprei come mai la tua è cresciuta così, la mia è eretta ed ha formato un bel cespuglio, alto (forse troppo!) magari come dici tu, con una potatura mirata riuscirai a risolvere il problema per il prossimo anno.
Dico una boiata...può essere un problema di vento/corrente che ha spinto la pianta ad orientarsi verso ovest?
 

lill@75

Guru Giardinauta
:confuso:che strano,avevo messo due foto e oggi ne ritrovo una sola :confused:
l'altra era questa:
P5211498.jpg

in realtà la mia pinata non si può dire che non si stia allargando,in questa foto si vede meglio,in più a circa 60 cm dal ceppo un paio di giorni fa ho scoperto quello che credo sia un suo pollone,la pianta è da talea e le foglie sembrano proprio quelle...se è pollonante ha un'arma in più per allargarsi :storto:
non fate caso al contenitore bianco,era una trappola per le cetonie :(
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Andrea, scusa ma da un po' di tempo frequento poco..
Io posseggo la Boule da tre anni.
Inzomma....

Era più bella appena presa, adesso è diventata troppo alta e i fiori me li ha fatti all'apice, è molto fiorifera, sana, rigida...non ben accestita, ma non dirige i rami ad ovest...piuttosto cerca spazio perchè soffre la vicinanza ( 1,8 mt) con un albero di Kaki.
 

lill@75

Guru Giardinauta
vado troppo ot se chiedo come devo potarla?
anche la mia sta diventando troppo alta e la prossima fioritura dovrò guardarla dal basso se va avanti così,però ha un profumo talmente buono che le perdono la sua poca grazia
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Credo che per la potatura procedero' in modo da tagliare parecchio i rami principali che sparano dritti verso il cielo ed accorciare di un po' i rametti laterali dando all'arbusto un aspetto il piu' possibile rotondeggiante. In questo modo quelli laterali dovrebbero irrobustirsi generando a primavera nuova vegetazione allargando per quanto possibile la silhouette.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mamma mia....state attenti... io adesso ho paura a potare la mia!!! Si è offesa parecchio quando le ho accorciato un ramo che sparava troppo in alto...e mi ha seccato l'intera branca.
Non so se è solo la mia così permalosa oppure tutte le Boule sono così!!!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io ho intenzione di ridimensionarla...certo che se è così permalosa ci penserò su due volte
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per ora l'ho tutorata con le canne di bambu' in modo da allargare i rami principali a ventaglio, poi per la potatura si vedra' a fine inverno.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Luisangela spero sia stato un caso che la tua abbia seccato tutto il ramo,altrimenti è un bel problema,la mia ha davvero bisogno di una sistemata :(
 
Alto