• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea specto-glabra help

Serge

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a procurami una piantina di bouganvillea specto-glabra, abito a Milano ed era tempo che cercavo questo ibrido più rustico e resistente al freddo. La piantina però è arrivata via posta dalla Francia e il viaggio non le ha fatto certo bene, alcune foglie si sono rotte, altre sono state mangiate da qualcosa altre sono seccate. Sono intervenuto spruzzando un po' di Borneo, e ho messo la piantina sul davanzale della cucina, non in terrazzo, anche per evitarle i temporali di questi giorni. Ha cominciato a fare subito nuove foglioline, quello che non mi convince però è che non sono di un bel verde uniforme, forse un principio di clorosi? intervengo ora o attendo altri segnali? allego qualche foto. Vorrei anche qualche consiglio su come mettere a dimora la pianta, la tengo in casa fino a primavera? esposizione? temperature annaffiature e fertilizzazzanti?
 

njnye

Florello Senior
Sì, sembra un po' clorotica ma per quello basta un po' di ferro chelato. Com'è il vaso? A volte vendono delle talee recenti oppure invasano le piante poco prima della spedizione (a me era capitato con un venditore italiano, apparato radicale bello sano ma metà delle radici erano esposte, se non me ne accorgevo non duravano a lungo all'esterno). Se riesci a controllare senza far danni, per sicurezza lo farei.
 

Serge

Aspirante Giardinauta
Il vaso è un vaso da vivaio 8x8, non l'ho rinvasata, il pane è ben fomato, le radicole sono bianche e non escono ancora dai buchi sotto. Cosa mi consigli? trapianto in vaso più grande e vado di solfato di ferro?
 

njnye

Florello Senior
Il vaso è un vaso da vivaio 8x8, non l'ho rinvasata, il pane è ben fomato, le radicole sono bianche e non escono ancora dai buchi sotto. Cosa mi consigli? trapianto in vaso più grande e vado di solfato di ferro?
Se il pane è a posto e di miscela adeguata lascerei così. Ferro chelato, non solfato.
 

Serge

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato la somministrazione di ferro chelato come da tuo consiglio. Dopo quanto potrei vedere dei miglioramenti? grazie Sergio
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a procurami una piantina di bouganvillea specto-glabra, abito a Milano ed era tempo che cercavo questo ibrido più rustico e resistente al freddo. La piantina però è arrivata via posta dalla Francia e il viaggio non le ha fatto certo bene, alcune foglie si sono rotte, altre sono state mangiate da qualcosa altre sono seccate. Sono intervenuto spruzzando un po' di Borneo, e ho messo la piantina sul davanzale della cucina, non in terrazzo, anche per evitarle i temporali di questi giorni. Ha cominciato a fare subito nuove foglioline, quello che non mi convince però è che non sono di un bel verde uniforme, forse un principio di clorosi? intervengo ora o attendo altri segnali? allego qualche foto. Vorrei anche qualche consiglio su come mettere a dimora la pianta, la tengo in casa fino a primavera? esposizione? temperature annaffiature e fertilizzazzanti?

Ciao

Posso chiederti poi come sono le buganville dopo i 3 anni passati ? Io ho appena ordinato dalla Francia 2 piante di violet de meze
..speriamo arrivino bene..mi piacerebbe poi metterle subito in terrapiena esposte a sud-est abito in un paese in prov di como sul lago di Lugano.
 
Alto