• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea foglie accartocciate

brugo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho tre grandi piante di bouganvillea da meno di 1 anno. Sono state tolte da un terrazzo in cui non potevano più stare e me ne sto prendendo cura. Per essere tolte hanno subito qualche trauma tipo una potatura decisa e un rinvaso durante lo scorso inverno. Le ho piantate in grandi vasi sul mio terrazzo (in provincia di Bari) e sono in piena esposizione solare. Dopo l'inverno hanno perso prima tutte le foglie, poi sono spuntati i nuovi germogli e in primavera si sono ricoperte di foglie. Da qualche giorno, dopo la fioritura, le foglie hanno iniziato a ingiallire e ad assumere una forma accartocciata per poi cadere. A cosa è dovuto? cosa posso fare??
Le innaffio una volta ogni 2 giorni circa e sono esposte al sole diretto per tutto il giorno. 20130726_192345_resized.jpg 20130726_192432_resized.jpg 20130726_192548_resized.jpg 20130726_192345_resized.jpg 20130726_192432_resized.jpg 20130726_192548_resized.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'accartocciamento è determinato da un problema irriguo, sicuro si asciughi la terra tra una annaffiatura e l'altra? Anche dopo bagnata rimangono accartocciate? Prova ad inclinare su un lato il vaso e controlla se esce l'acqua dopo l'irrigazione.

brugo

Aspirante Giardinauta
si l'acqua esce. può essere l'eccessivo calore? qui si superano i 35°... ogni quanto dovrei innaffiare?

David 75

Giardinauta
Forse la foto mi inganna ma il terriccio mi sembra molto bagnato e compatto. La buganville è una pianta che gradisce una buona annaffiatura ma senza che il terreno sia zuppo. Che terriccio hai usato per rinvasare?

brugo

Aspirante Giardinauta
Forse la foto mi inganna ma il terriccio mi sembra molto bagnato e compatto. La buganville è una pianta che gradisce una buona annaffiatura ma senza che il terreno sia zuppo. Che terriccio hai usato per rinvasare?

La foto è stata scattata dopo aver innaffiato la pianta. Il terriccio è un miscuglio composto da torba e sabbia ma in maggiore quantità è terra prelevata in campagna.
Purtroppo, come ho già scritto all'inizio del mio post, queste piante mi sono arrivate all'improvviso e quindi non avendo subito a disposizione dei grandi vasi per accoglierle mi sono un pò adattato a quello che avevo a disposizione. Provo a fare altri fori per aumentare il drenaggio.

Alto