• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia con foglie accartocciate

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
La fucsia che ho comprato qualche giorno fa mi sta dando dei problemucci. Apparte perdere rami interi, ma quello credo sia per il forte vento, alcune foglie sono accartocciate in punta o nei lati :cry:

E' appesa fuori in terrazzo dietro ad un muro per cui giusto poche foglie prendono sole diretto e comunque poche ore al giorno ma non credo sia quello.

Ora l'ho portata dentro per precauzione ed il gatto gli sta dando un occhiata, se capisce cos'ha ve lo faccio sapere!

Che può essere?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sembrerebbero bruciature da freddo... E' stata esposta subito a venti gelidi? Comunque le foglie sciupate verranno sostituite da altre nuove! ;)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ultimamnte in effetti sta facendo molto vento e freddino ma non mi aspettavo subisse i danni del vento di primevara :confuso: In effetti poi le temperature sono abbastanza alte!

kiwoncello

Master Florello
Sai L.T.H., le fuchsie non amano l'aria secca e il vento (ad es. il maestrale di Cagliari). Nella campagna irlandadese che non si può certamente definire "secca" puoi vedere siepi enormi di fuchsie selvatiche. Se la tua è messa molto male potala leggermente: rigermoglierà.
kw

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli!

La pianta non sta tanto male, Ha giusto perso 1-2 rami, qualche foglia e qualche bocciolo ed alla fine le foglie danneggiate non sono tante.

Per il momento provo a tenerla dentro per vedere che succede!

T

teresatita

Guest
no, non tenerla dentro. Secondo me lasciala acclimatare ormai dove l'hai messa, taglia i rametti con le foglie rovinate e vedrai che si riprenderà benissimo. La mia ogni anno riparte da zero perchè la tengo sempre fuori e puntualmente mi riforisce bella e vigorosa. Ciao

P

Piera1

Guest
A volte le foglie accartocciate indicano un attacco di afidi o comunque di insetti, hai provato a guardare sotto le foglie?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
In effetti una delle mie piante aveva afidi verdi, anche se molto pochi per fortuna, nella fucsia ho guardato ma non mi sembra proprio ne abbia! ne sui rami ne sopra e sotto le foglie

Alto