adhara80
Aspirante Giardinauta
Almeno per ora ho risolto l'arcano di cosa fosse a causare uno stato di così forte debilitazione alla mia povera bouganvillea.
Il malefico ragnetto rosso ! :burningma
La cosa che mi sorprende, è che circa 3 settimane fa ho portato la pianta al mio club, e delle persone molto esperte non sono riuscite a capire che fosse il ragnetto ! Probabilmente, allora la pianta era meno infestata e si notava di meno. Sono altresì sorpreso che nessun esperto, che pure ha potuto vedere le foto dettagliate delle foglie abbia minimamente sospettato del fantomatico ragnetto!![Randello :mazza: :mazza:](http://www.officinabartolini.it/faccine/randello.gif)
Ora non so come regolarmi, ho letto qualcosa, ad esempio che il malefico teme l'acqua e l'umidità, così poco fa ho spostato la mia pianta mettendola in isolamento (prima aveva la chioma un pò a contatto con qualche altro bonzo.. potrebbe averglielo passato? ...) e la ho nebulizzata abbastanza violentemente, cosa che ha fatto cadere un'altra 30ina di foglie. Ora è mezza implume, resistono solo le foglie più nuove delle ultime cacciate.
Come acaricida, come vi ho detto, per ora ho solo il "Kiros Al" della KB, che ho spruzzato abbondantemente, specie sulla parte inferiore delle foglie. Sospetto, però, che questo sia più utile a livello preventivo che per debellare drasticamente il ragnetto rosso, è vero? Ora cosa faccio? Ripasso questo tra qualche giorno? :astonished:
O mi serve qualche altro prodotto? Mi dite quale, magari qualcosa che possa trovare anche qui a Brico o in un garden non particolarmente specializzato (qui da me non ce ne sono di molto forniti) ?
Per ora, la bouganvillea giace all'ombra sul mio balcone di nord-est.
Aspetto suggerimenti !
Il malefico ragnetto rosso ! :burningma
La cosa che mi sorprende, è che circa 3 settimane fa ho portato la pianta al mio club, e delle persone molto esperte non sono riuscite a capire che fosse il ragnetto ! Probabilmente, allora la pianta era meno infestata e si notava di meno. Sono altresì sorpreso che nessun esperto, che pure ha potuto vedere le foto dettagliate delle foglie abbia minimamente sospettato del fantomatico ragnetto!
![Randello :mazza: :mazza:](http://www.officinabartolini.it/faccine/randello.gif)
Ora non so come regolarmi, ho letto qualcosa, ad esempio che il malefico teme l'acqua e l'umidità, così poco fa ho spostato la mia pianta mettendola in isolamento (prima aveva la chioma un pò a contatto con qualche altro bonzo.. potrebbe averglielo passato? ...) e la ho nebulizzata abbastanza violentemente, cosa che ha fatto cadere un'altra 30ina di foglie. Ora è mezza implume, resistono solo le foglie più nuove delle ultime cacciate.
Come acaricida, come vi ho detto, per ora ho solo il "Kiros Al" della KB, che ho spruzzato abbondantemente, specie sulla parte inferiore delle foglie. Sospetto, però, che questo sia più utile a livello preventivo che per debellare drasticamente il ragnetto rosso, è vero? Ora cosa faccio? Ripasso questo tra qualche giorno? :astonished:
O mi serve qualche altro prodotto? Mi dite quale, magari qualcosa che possa trovare anche qui a Brico o in un garden non particolarmente specializzato (qui da me non ce ne sono di molto forniti) ?
Per ora, la bouganvillea giace all'ombra sul mio balcone di nord-est.
Aspetto suggerimenti !