• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea ammalata?

U

uga

Guest
Ciao a tutti! Ho, tanto per cambiare, bisogno del vostro aiuto. Ho da circa 20 anni una splendida bouganvillea (vi lascio immaginare le dimensioni che ha raggiunto) che ogni anno faccio regolarmente potare. Quest'anno però, per la prima volta, dopo avermi dato rigogliose fioriture ha iniziato prima ad avere alcuni rami con fiori gialli che sembrano secchi(o forse lo sono) poi questo fenomeno si è esteso a due terzi della pianta, pur continuando a produrre fiori freschi, dandole un aspetto poco gradevole. Sono proprio preoccupata e dato che non mi era mai accaduto, non riesco a capire cosa sia successo: è malata? se sì, che tipo di malattia attacca la boug.? E come la posso curare? Ho sbagliato a farla potare tutti gli anni? Se potete aiutarmi per l'ennesima volta, vi sarei molto grata anche perchè questa pianta ha per me un valore affettivo enorme dato che la piantò mio padre 20 anni fa. Ci teneva molto, ed ora che lui non c'è più mi sembrerebbe di dargli un dispiacere se non riuscissi a tenerla bene. Grazie
 
Y

yanomami

Guest
DA QUELLO CHE DICI potrebbe essere un fuoco batterico, oppure delle radici che sono morte per asfissia radicale oppure ,un cancro in primo stadio, ci dai poche informazioni e cosi e un pò difficile aiutarti
dicci di più la boug, e in vaso in piena terra.......
se ci mandi una foto ti possiamo dire qualcosa di piu cosi non saprei propriocosa ipotizzare nella ttesa puoi pero somministrare fiori di bach il rescue remedy 4gocce in un litro daqua e lo dai quattro volte al giorno tute le volte che lo devi bagnare per 6-7 volte
 
U

uga

Guest
ecco le informazioni richieste; la pianta è collocata in piena terra e raggiunge l'altezza di circa 7 metri per circa 3 di larghezza. Per un metro e mezzo corre lungo un muro e poi svetta fino all'altezza di un terrazzo arrivando quasi al secondo piano del mio palazzo. Non posso purtroppo mandare la foto perchè non ho la macchina dgt.Riceve sole dalla mattina intorno alle 10 fino alle 16-17. Non so quali altre informazioni ti possono essere utili, ma spero che queste ti facilitino un pò più di prima. Grazie, aspetto (come dice chi parla bene) fiduciosa!
 
Y

yanomami

Guest
la tua pianta,è, in buona posizione da ciò che dici.sembra più un ritiro di linfa da potatura errata in quanto chi ha potato ,ha potato troppo e non ha lasciato die tiralinfas.ha fatto potatira un pò drastica senza getto di ritorno,ed ha tagliato più di un terzo.
se ti mando il mio indirizzo in privato ,mi mandi dei campioni?
la consulenza e lanalisi e gratuitacioè te lo faccio gratis
 
U

uga

Guest
Certamente, più che volentieri! Suggeriscimi per favore anche il sistema per spedirteli. Grazie
 
Alto