• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus sinensis (e bouganvillea) all'interno: ????????

barris

Aspirante Giardinauta
Arrivato purtroppo il freddo ho portato all'interno di casa un ibisco ed una bouganvillea, che fino allo scorso anno ricoveravo in un vano scala non riscaldato (temp. intorno ai 6-7 gradi); queste perdevano completamente le foglie ma a fine primavera ricominciavano a produrre nuovi rami e così facendo le ho salvate per 5/6 anni.
Quest'anno invece vorrei provare a tenerle in un locale riscaldato (20 gradi circa) vicino ad grande vetrata.
DUBBIO:
Forse con quella luce (dura solo poche ore però) e temperatura rimarranno verdi e proveranno ad emettere nuovi germogli, con enormi stress.
Non so quindi se sia meglio fare come gli altri anni e mandarle in riposo per l'inverno.
Qualcuno ha notizie utili al riguardo ????
Grazie a tutti e ciao.

cancy

Aspirante Giardinauta
Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova....

Secondo me, ma aspetta i pareri dei più esperti:love:

G

Giuspe

Guest
Il fatto che perdano le foglie e rimangano solo i rami è normale prioprio perchè vanno in riposo (piante caducifoglie) e in primavera torneranno a rigermorgliare con molta energia.
Se continueranno a vegetare (il che è molto improbabile...) si indeboliranno e c è il rischio che prendano parassiti, oppure foglie gialle o non riusciranno a fiorire (nel migliore dei casi...) altrimenti potranno seccare per il troppo calore....

Ultima modifica di un moderatore:
Alto