• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville!!

pier88

Aspirante Giardinauta
salve, l'anno scorso ho avuto una talea di 15cm di bouganville rosa dalla sardegna..
dopo tante cure ora è composta da due rami alti 2metri..
come mi devo comportare??taglio le punte nella peranza faccia altri rami??
non ha fatto nemmeno un fiore...
 

pier88

Aspirante Giardinauta
:confuso:
forse non mi son spiegato bene...la ianta è composta solo da due rami alti un paio di metri..
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Al nord comincia a fiorire verso maggio sui laghi e rimane fiorita anche fino a dicembre. Quelle che hai visto fiorite saranno fresche di vivaio.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Caso mai dalle una cimata, in modo tale che faccia un po' di chioma. Io taglierei via una ventina di centimetri dall'apice, tagliando appena sopra una gemma.
Se non la cimi ti ritrovi con due pali sempre più alti e filiformi.
Poi...de gustibus....ciao!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah ok!perchè io volevo farla crescere tipo alberello quindi in teoria i due "tronchi" li ha già fatti..ora l'obbiettivo è farla diventare folta in alto!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
senza offese eh, ma non c'è molto da fotografare e in più non mi ci stà nemmeno tutta in una foto...
è il ricavato di una talea lunga 15 cmregalatami lo scorso settembr..proviene dalla Sardegna e pare debba fare i fiori rosa..ora da quel bastoncino ci osno due rami lunghi al'incirca due metri che ho fatto crescere in verticale..
..tutto qui..
 
M

mark96

Guest
va be....
io ho in sardegna quella arancione e quella bianca :cool3:
se vuoi ti porterò talee :eek:k07:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
dovresti dare un bel taglietto alle punte,circa 15-20 cm,poi se devi fare un alberello devi mantenere solo i rami in alto,e potare le punte spesso per stimolare la produzione di getti laterali su ogni ramo,ma quelli di sotto li devi sempre tagliare sotto,mantenendo i rami superiori più o meno alla stessa altezza.per i fiori la devi esporre in posizione soleggiata e concimarla.poi facci vedere le foto....ciao
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ok!!allora ho pensato di tagliare le punte, aspettare che fiorisca e quando sfiorisce i rametti presenti sul futuro tronco li taglio via!!
per quanto riguarda il concime, avevo provato a darglielo ma mi dava come l'impressione che la pianta soffrisse..infatti per un paio di giorni le foglie erano cadenti...
appena/se fiorisce ve la mostro!
grazie!
:Saluto:
 
Alto