• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville

gemelli

Aspirante Giardinauta
fino a che temperatura posso lasciare all'aperto una bouga qui da me considerato che in inverno fa freddo? e come proteggerla? serra fredda o in casa in una stanza non riscaldata? grazie a tutti

primo maggio

Maestro Giardinauta
in vaso non tollerano il gelo

fortunamente può essere riposta in qualsiasi luogo dove non geli, perché, in stato di riposo, perde le foglie, e può essere tenuta senza alcun danno anche al buio completo (purché la temperatura sia sufficientemente bassa da non farla appunto vegetare).: vanno benissimo un garage, scale non riscaldate etc.

immagino benissimo anche una serra fredda, ovviamente

:Saluto: :flower:

aleda

Giardinauta
Le mie buoga essendo a bonsai le faccio svernare in soffitta,riscaldata e ben luminosa.Verso la meta di novembre ,dato che qui comincia a far freddo le porto in casa e diminuisco l`annaffiatura fino a non dare piu acqua,dopo un mese circa perdono tutte le foglie,aspetto un altro mese poi comincio ad annaffiare,nel giro di pochi giorni ricominciano a vegetare,dopodiche aspetto che venga il caldo per portrarle fuori.Cosi facendo lo scorso inverno hanno fiorito per la prima volta in casa nel mese di marzo,con fiori più pallidi.Alex
buongavill.1jpg.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono d'accordissimo sul fatto che in vaso non reggono il freddo. Io ne ho già fatte fuori due, d'inverno:cry::cry:! E pensa che Grosseto ne ha giardini pieni di piante enormi!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le mie buoga essendo a bonsai le faccio svernare in soffitta,riscaldata e ben luminosa.Verso la meta di novembre ,dato che qui comincia a far freddo le porto in casa e diminuisco l`annaffiatura fino a non dare piu acqua,dopo un mese circa perdono tutte le foglie,aspetto un altro mese poi comincio ad annaffiare,nel giro di pochi giorni ricominciano a vegetare,dopodiche aspetto che venga il caldo per portrarle fuori.Cosi facendo lo scorso inverno hanno fiorito per la prima volta in casa nel mese di marzo,con fiori più pallidi.Alex
buongavill.1jpg.jpg

confermo

le bouganville, se portate d'inverno in ambiente riscaldato e luminoso (ad es. davanti alla finestra di un appartamento normalmente riscaldato), fioriscono e anche abbondantemente. e dopo la fioritura crescono molto, molto più che fuori al sole d'estate.

la fioritura invernale credo si spieghi col fatto che a fiorire sono gemme dormienti che si erano già formate all'esterno. sono le stesse gemme dormienti che danno origine alla fioritura primaverile delle bouganville che durante l'invero vengono tenute al fresco e poi non vengono potate. in questo caso fioriscono prestissimo, quando messe fuori, poi restano almeno un mese sfiorite, prima di fiorire nuovamente in piena estate sulle gemme evidentemente formatesi fuori.

Alto