• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville

anairolf

Aspirante Giardinauta
:ros:Ho una bouganville, che questo inverno ho potato perchè era cresciuta in modo disordinato. Sono stati tagliati tutti i rami e lasciato il tronco con i rami principali.
Ora è di nuovo germogliata ed ha un bel ciuffo di foglie a mò di alberello, ma è solo verde, perchè non fa le foglie rosse? Ho sbagliato molto nella potatura? Sono stata troppo drastica?:ros:

castelli

Giardinauta Senior
Probabilmente la stagione e' "indietro": non vedi, tutto maggio ha piovuto!
Dagli tempo e fiorira'!

michele87

Florello Senior
anche la mia bouga stranamente è molto molto indietro:confuso:gli altri anni,a maggio era già scoppiata di fiori:fifone2:

anairolf

Aspirante Giardinauta
grazie per il conforto, ma intorno ne vedevo già molte in fiore
e non vi dico a Positano, dove sono stata l'altra settimana quello che c'era: era tutta una esplosione di colori

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
:ros:Ho una bouganville, che questo inverno ho potato perchè era cresciuta in modo disordinato. Sono stati tagliati tutti i rami e lasciato il tronco con i rami principali.
Ora è di nuovo germogliata ed ha un bel ciuffo di foglie a mò di alberello, ma è solo verde, perchè non fa le foglie rosse? Ho sbagliato molto nella potatura? Sono stata troppo drastica?:ros:

Temo che la tua potatura sia stata troppo drastica.
Le brattee colorate e i fiori compaiono sui rami di un anno.
Ecco perchè la potatura, se si intende veder fiorita la pianta alla stagione successiva, si limita ad un terzo della lunghezza dei rami.

Sicuramente fiorirà, alla grande però,l'anno prossimo...
:eek:k07:elle

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Non penso, le bouganville non fanno una grande differenza in termini di rami annuali, in quanto sono a crescita continua. Probabilmente fiorirà, ma fra almeno un mese, quando avrà già sviluppato una forte ramificazione.

Dove abito, sul Garda, ce ne sono molte di bouganville: quelli che le potano come hai fatto tu, ottengono fioriture strepitose, ma molto più tardive.
Io ho fatto una prova quest'anno, per verificare se era vera la leggenda del fatto che le bouganville fiorissero solo sui rami di un anno. Ho potato una parte completamente, mentre l'altra l'ho lasciata naturale. Quest'ultima parte ha cominciato a farmi fiori a maggio, sebbene più sbiaditi, mentrela parte potata sta fiorendo ora, con fiori di colore molto deciso. Per cui penso che sia solo una questione di tempo. Aspetta ancora un pochino e vedrai che fiorirà!

tricot

Giardinauta Senior
la mia ha dato la prima fogliolina fucsia col fiorellino bianco proprio oggi ma è cmq indietro perchè qui pioveva fino a qualche giorno fa!!!

scoccy

Aspirante Giardinauta
grazie per il conforto, ma intorno ne vedevo già molte in fiore
e non vi dico a Positano, dove sono stata l'altra settimana quello che c'era: era tutta una esplosione di colori

Ciao anairolf, sto dall'altra parte di Roma e la mia buga è nelle stesse condizioni della tua. Credo anch'io che sia dovuto alla stagione piovosissima e molto più fresca del normale. Sul mio terrazzo anche altre piante si sono "fermate".
Aspettiamo il caldo (e che smetta di piovere cat:)

Alto