• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

Vindice

Giardinauta
Ciao...

ho notato negli ultimi giorni che la mia Bouga stà sfiorendo.... :storto:

Ma è possibile?? Non è troppo presto???

La pianta sembra stare bene... le foglie sono verdi e non sembra che abbia probelmi... l'unica cosa è che mi sembra stia sfiorendo ovvero perde i fiori e non li rimette....

Possibile??

Ciao Vin!!!
Probabilmente il cambio climatico ha fatto perdere fiori alla tua Bouganvillea tranquillo appena il tempo si riprenderà un po' incomincerà a germogliare ed a formare nuove bratee!!!

:Saluto:

Vindice

Giardinauta
Ecco Brava... secondo me è stato quello sbalzo di temperatura di qualche giorno fa... quando arrivammo a 13 gradi...

aisha

Giardinauta
ciao ragazzi,
ho "ereditato" da mia figlia due piccole bouga in vaso.
erano praticamente pronte per il sacco dalla spazzatura ma con santa pazienza e concime etc sono ora piene di foglie sane, ma i fiori?
Vindice si lamenta che i fiori sono sfioriti ma io non li ho nemmeno visti.
è vero che ho fatto una potatura da incubo ma questo può aver compromesso la fioritura?
un abbtraccio
anna

K

keeper

Guest
ciao ragazzi,
ho "ereditato" da mia figlia due piccole bouga in vaso.
erano praticamente pronte per il sacco dalla spazzatura ma con santa pazienza e concime etc sono ora piene di foglie sane, ma i fiori?
Vindice si lamenta che i fiori sono sfioriti ma io non li ho nemmeno visti.
è vero che ho fatto una potatura da incubo ma questo può aver compromesso la fioritura?
un abbtraccio
anna

iniziamo a dire che una bougan in fiore a milano è un miracolo.. hai per caso una foto? se vuoi spingerla alla fioritura somministra potassio, mettila in piena luce e diminuisci l'irrigazione

K

keeper

Guest
Ciao...

ho notato negli ultimi giorni che la mia Bouga stà sfiorendo.... :storto:

Ma è possibile?? Non è troppo presto???

La pianta sembra stare bene... le foglie sono verdi e non sembra che abbia probelmi... l'unica cosa è che mi sembra stia sfiorendo ovvero perde i fiori e non li rimette....

Possibile??

la mia ha iniziato a fiorire a marzo...no comment. ora molti fiori cono caduti e non sono stati del tutto rimpiazzati. vedi il lato positivo: senza fiori tenderà a rinforzarsi molto....

elleboro

Florello
infatti, se erano malconce, come mi sembra di capire sarebbe meglio non fiorissero. Ma il discorso vale anche per le brattee? Chi lo sa?

primo maggio

Maestro Giardinauta
bbbbbbbbb.jpg

Questa è la bouganvillea glabra “trascurata” e spezzata dal vento. Se le cambiassi terra, se la mettessi in un vaso più grande, in modo che riuscisse a ricrescere in altezza per andare a prendere un po’ più di sole, forse potrebbe anche andare.

La bouganvillea spectabilis “della disperazione” che le sta accanto, invece, credo sia giunta al capolinea, esattamente come la precedente especatabilis, identica anche colore, che morì dopo tre anni dalla compera. Adesso è come la precedente alla terza estate: quasi senza foglie, fiori pochissimi e striminziti, insomma morente. Se tutto si ripete, il prossimo inverno dovrebbe essere l’ultimo. Le ho dato del sequestrene, niente. Le ho dato del magnesio, niente. Pensavo di potarla radicalemnte. Io credo che la specatabilis non sopporti le oscillazioni troppo forti di temperatura . Sono tante le piante che ho dovuto smettere di coltivare nel nuovo terrazzo. Questa deve essere una di quelle.

K

keeper

Guest
Sono molto tentato di coltivare la specatabilis a Milano, su terrazzo.. molto..:p

elleboro

Florello
anche a me è venuta voglia di provare. Ho un vaso di quelli alti e triangolari, ora c'è una rosa malmessa per l'ovidio. Poichè quel balcone è molto soleggiato nonostante sia al primo piano penso di sostituire la rosa con una plumbago celeste o con una Bouganville, ma non mi piace fucsia.
Ci sono altri colori (il più rustici possibili)?

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
X aisha

La bougainville fiorisce sui rami dell'anno precedente, quindi avendo effettuato una potatura drastica è normale che ci siano pochi fiori, o meglio poche brattee che sono quelle foglie colorate che ci sembrano fiori.

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!L'altro ieri il mio moroso mi ha portato a casa (anzi,mi ha portato a casa sua...:) ) una Buga...!E'carina,anche se mi è parsa un po' mal concia...aveva tanti rametti secchi e mi sembra un po' "disordinata"...!Questa pianta non l'ho mai avuta...qualcuno sa darmi qualche consiglio per la sua coltivazione?Visto che il vaso è di plastica,ed è tutto rotto,dovrò cambiarlo...come mi regolo per le dimensioni del vaso e la terra?:confused:
Grazie bouganvillofili!!!:ciglione: :love_4:

K

keeper

Guest
L'anno prossimo... ho in progetto la coltivazione del glicine - e lo voglio fiorito su un terrazzo di milano!!)

Poi devo riuscire a far passare l'inverno ( amilano, in terrazzo) alla bouganvillea glabra..se ci reisco, tento l'altra..

ps...per la glabra, ho in mente, oltre ad una consimazione specifica, una potatura entro il 15 il luglio..:p

primo maggio

Maestro Giardinauta
x elleboro

le spectabilis hanno un'ampia gamma di colori: bianco, giallo un po' carico, arancio, rosso, mattone, viola/fucisia e forse altri.

una gamma praticamente identica dovrebbe esistere per la glabra, che però io ho sempre visto nella versione viola o viola/fucsia forse più precisamente.

Alto