• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

S

Simo68

Guest
Salve.
Quest'estate ho acquistato diverse piante di bouganville da fare arrampicare sul pergolato del terrazzo. Fino ad un paio di settimane fa stavano benissimo, ed hanno anche iniziato a "buttare" i primi fiori :D , dopodichè ho notato che alcune foglie hanno iniziato ad "incresparsi", alcune portavano delle macchie color crema, ed ora stanno seccando :( . Ultimamente non le bagnavo più ogni sera, vista la fine del gran caldo: potrebbe essere questa la causa? Una decina di giorni fa avevo anche somministrato un pò di fertilizzante per piante da fiore adatto per tutto l'anno.
Ringrazio anticipatamente. Simona

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Simo,
innanzitutto, benvenuta in questo forum.
Poi, riguardo alla tua bouganville non penso che sia stato il minor apporto d'acqua a creargli quel problema, purtroppo non ti so dire con esattezza di cosa si tratta, comunque per mia regola non concimo mai prima di un anno le piante che ho rinvasato e a cui ho cambiato il terriccio.

Bello il tuo avatar...sembra essere un cucciolotto di rotweiler...davvero adorabile, come si chiama?

Ciao Abelia

Lilio apulo

Giardinauta
Non credo che ci siano grossi problemi, a parte uno stress idrico temporaneo. Quindi annaffiature moderate e niente paura
Queste sono veramente dure a morire.. detto da uno che non le innaffia mai e stanno anche oltre 35°C :mad:

[ 16.10.2003, 15:01: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

S

Simo68

Guest
Grazie infinite ad Abelia e Lilio per la vostra gentilissima risposta: ora sono più tranquilla ... le ho curate come fossero il mio "piccolo" rottwailer (nell'avatar era ancora davvero piccolo, ora è ormai un "cucciolo" di 2 anni e 60 kg.!).
Grazie anche per il benvenuto: è da quest'estate che vi seguo con grande interesse e simpatia, tant'è vero che mi avete contagiato "procurandomi" una grande passione per il giardinaggio, che, pur non avendo troppo tempo da dedicargli, riesce a rilassarmi un mondo!
A presto!
Simo ;)

C

Cri__

Guest
Già che si parla di Bougainville, avete consigli su come coprirla?
Ne ho un vaso solo ma ho faticato molto a far crescere il doppio fusto a mo di alberello, ora ha solo raggiunto l'altezza desiderata senza emettere troppi tralci laterali.
E' molto alto, come faccio a coprirla? Qui da noi fa già freschetto (di notte siamo sui 8-9 gradi.

(Voi direte.... e pensarci prima di comprarla????)

M

mdl

Guest
Io ho un problema analogo con la mia, che quest'anno è scresciuta parecchio, però fortunatamente mi farò aiutare da mio fratello e la porterò nel pianerottolo condominiale.

S

Saverio2

Guest
Anche io ho avuto problemi simili a quelli di Simo, ma ho attribuito il tutto - il mio ha fatto anche pochissimi fiori - allo stress da trapianto.
Attualmente, infatti, continua a vegetare che è una bellezza ed il tronco si è fatto molto più grosso. Non mi sembra una pianta che soffre.
Mi auguro che l'anno venturo "butti" molti fiori e il tutto si regolarizzi.

Ciao Saverio

giulio69

Aspirante Giardinauta
..ormai questo e' il 3 anno che lascio fuori le mie 2 Bougainville e sopratutto quella fucsia non patisce molto il freddo (anzi in questo periodo comincia a dare il meglio di se)resiste tranquillamente a temperature di -1 e -2 senza perdere foglie e fiori ,solo quando un notte ha fatto -7 si e' un po' bruciata le cime piu' alte
non coperte (ormai e' alta 3 metri),altra cosa e' invece la Bougainville con bratte bianche e foglie larghe ,la quale appena ha sentito gli 0° ha perso tutte le voglie per poi rimetterle nella tarda primavera.Secondo me in base all'esperienza
vissuta la Bougainville fucsia non e' tanto delicata ed e' ancora presto per portarla in casa,almeno alle mie latitudini.
Un ciao a tutti.
Giulio

C

Cri__

Guest
Grazie Giulio, ero un po' preoccupata perchè quando mi sono lasciata "prendere dal raptus" e dalla bellezza della Bougainville non avevo affatto pensato a come ripararla per la stagione fredda.
Forse Bologna è simile come clima, a parte la nebbia e forse forse solo qualche grado notturno in meno. Perciò mi fido, casomai penserò a ritirarla dicembre e gennaio dato che in quei mesi siamo giunti anche a meno 7 gradi di notte lo scorso anno.
Adesso sono più tranquilla!!!!

S

Simo68

Guest
Grazie Saverio e Giulio.
In questi giorni sto "monitorando" le mie bougainville, ed in effetti non mi sembrano peggiorate: i fiori continuano a sbocciare, e solo alcuni rametti sembrano aver sofferto. Ho pensato che possano anche aver patito il forte vento che qui da noi ha "spirato" violentemente in questo periodo.
Vista la vostra esperienza, spero di poter evitare anch'io di spostare le piante al coperto per l'inverno, anche perchè sono ormai "aggrappate" al grigliato del terrazzo, e non saprei proprio nè come nè dove sistemarle: quando farà più freddo coprirò eventualmente soltanto il vaso con del tessuto non tessuto per proteggere le radici: che ne pensate?
Ciao
Simo

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Giulio, ma ho capito bene? Tu allevi all'esterno la tua Bouganvillea?
Ho sempre rinunciato all'acquisto per evitarMi lo stress del ricovero invernale (soprattutto in funzione delle dimensioni che può raggiungere), ma il tuo post mi da' speranza. Nei vecchi messaggi ricordo di non aver mai letto di B. che avessero superato l'inverno all'esterno (nel clima padano) e se tu mi confermi, sarà il mio prox acquisto.
Ciao e grazie.
Beppe.

S

Simo68

Guest
Che spettacolo Giulio! :eek:
Complimenti ....... spero il prossimo anno di poter mandare anch'io una foto delle mie bougainville fiorite!
Ciao
Simo

Alto