• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

Théo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)
vorrei acquistare una pianta di Bouganville in settimana (alta più o meno 1.50, diametro del vaso 20 cm) mi ricorda molto la mia infanzia nel sud Italia, il problema e che qui in periferia di Firenze in inverno gela, con qualche spolverata di neve. In giardino ho una serra fredda di piante grasse che durante l'inverno copro con ben due teli trasparenti abbastanza spessi rispetto ai teli di PVC leggeri. La pianta all'interno della serra resisterà al freddo e al gelo? Le piante grasse non hanno nessun problema anche se raramente qualche specie non ce la fa a sopravvivere...

Gregor

Aspirante Giardinauta
La Bouganvillea viene descritta come una specie in grado di sopravvivere nelle zone climatiche contrassegnate dal numero 9 in su (secondo il metodo U.S.D.A.- United States Department of Agriculture). Nella regione in cui vivi dovrebbe teoricamente resistere. Brevi gelate (diciamo qualche notte a -2 °C), non sono sufficienti ad uccidere una Bouganvillea: tieni però presente che già a queste condizioni la parte aerea della pianta potrebbe venire danneggiata. Bisogna capire la temperatura minima raggiunta nella serra, se non scende sotto lo zero dovresti essere a posto. Nel periodo di ricovero invernale dovrai ridurre di molto le annaffiature.

Green95

Fiorin Florello
Ciao
potresti anche coprirla col Tessuto Non Tessuto per tutto l'inverno. la varietà più diffusa(quella a fiori fucsia) è abbastanza rustica :)

K

Kelly Genova

Guest
Quoto Green,:hands13: anche in serra copri la parte aerea col tnt e metti paglia e corteccia di pino sopra la terra,infine fascia tutto il vaso con polistirolo.Io lo faccio qui a Genova ed ha già passato due inverni benone,tu in più hai la serra,vedrai che ce la fa!:eek:k07: :Saluto:

castelli

Giardinauta Senior
A me non sono mai morte in inverno, anche se in primavera lo sembrano.
Dopo la potatura, hanno sempre germogliato (poi morivano regolarmente di clorosi ferrica, ma questa e' un'altra cosa).

rOHpota

Giardinauta Senior
a me crepano ma ho troppo poco sole, mia mamma ne ha una da anni, se puoi metterle in esposizione sud può farcela!

carne

Florello Senior
Le cure più attente si devono dare finchè la pianta è giovane...4/5 anni poi si possono diradare.
A Bs ne ho una che ha circ 18 anni. La devo sempre tagliare altrimenti sovrasterebbe la casa ma ogni anno è una meraviglia e...forse la posizione a sud ma anche tra le case (vivo in case a schiera), la riparano a sufficienza. La vedeste ora sembra morta. Questo tipo di bouganville per me è la + resistente...era una talea del lago di Garda dove di questa qualità ce ne sono moltissime.

bouganville.jpg

Alto