• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville secondo voi?

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile tenere questa pianta in vaso???Non ho possibilità di metterlo a terra....ci devo rinunciare?

Luis 22

Giardinauta
Io ce l'ho in vaso! Anni fa feci crescere una talea e ho ottenuto la pianta. Non avendo posto dove metterla, l'ho sempre tenuta in vaso e si comporta normalmente, fiorendo e svolgendo il suo ciclo biologico.
Però ovviamente non cresce più di tanto. E' diventata come un piccolo arbusto e per me va bene così.

K

Kelly Genova

Guest
Anche io ce l'ho in vaso,in una cassetta abbastanza grande ed è cresciuta in fretta.Ma vieni a leggere nella sezione rampicanti il post "bouga club"così vedi le foto di tutti. :eek:k07: Io ho anche una talea fatta la scorsa estate,in vaso ,che sta crescendo un sacco....:froggie_r :Saluto:

Green95

Fiorin Florello
anche io le ho in vaso!
2 in uno solo! ma mi sa che un po soffrono, visto che l'anno scorso hanno fatto pochissimi fiori :storto:

K

Kelly Genova

Guest
anche io le ho in vaso!
2 in uno solo! ma mi sa che un po soffrono, visto che l'anno scorso hanno fatto pochissimi fiori :storto:
Quanto sono alte? :confuso: Mi dicono che hanno bisogno di spazio per le radici,magari rinvasale,o sono troppo grandi?Metti una foto quando puoi.:squint:

Green95

Fiorin Florello
Quanto sono alte? :confuso: Mi dicono che hanno bisogno di spazio per le radici,magari rinvasale,o sono troppo grandi?Metti una foto quando puoi.:squint:

domani posto :storto:
le ho potate due giorni fa...hanno i rami che danno fastidio quando si allungano :squint:
sennò ne lascio una in vaso e l'altra?? non so dove metterla...ho paura che a terra diventi un po troppo invadente

K

Kelly Genova

Guest
Bravo posta la foto così ci capisco qualcosa: :crazy: dopo gli ibi per me ci sono le bouga sai :love: ,ma da te dovrebbero fiorire un sacco.....:confuso: Forse soffrono insieme,ma se ci stanno da un pò non sarà facile separarle.....:squint:

K

Kelly Genova

Guest
Ma quanto è lunga la cassetta? :confuso: Secondo me è da rinvasare subito,mi sembra più piccola della mia che ha una bouga sola e non con quei tronconi......:eek: Però come fai a separarli,le radici saranno tutte intrecciate.....Mi sa che devi rompere la cassetta e farti aiutare a mettere il tutto in una più grossa.:squint:

Green95

Fiorin Florello
è lunga un metro e qualcosa secondo me :storto:
ho capito...faccio una potata drastica sopra e divido :cry:

K

Kelly Genova

Guest
è lunga un metro e qualcosa secondo me :storto:
ho capito...faccio una potata drastica sopra e divido :cry:
Ma come fai a dividerle???:confuso:Volevo farti vedere la mia cassetta ma non riesco a mettere la foto,è troppo lungo.... :martello: Vai sul mio profilo,nel mio album "di tutto un pò"e guarda le foto 14 e 15.Sono di tre anni fa ma il vaso è ancora quello.Poi se vuoi un consiglio prima di fare guai cercando di dividerle chiedi a Boostpolo,è un mago con le bouga! :eek:k07: Io di più non so.....:storto:

Green95

Fiorin Florello
Ma come fai a dividerle???:confuso:Volevo farti vedere la mia cassetta ma non riesco a mettere la foto,è troppo lungo.... :martello: Vai sul mio profilo,nel mio album "di tutto un pò"e guarda le foto 14 e 15.Sono di tre anni fa ma il vaso è ancora quello.Poi se vuoi un consiglio prima di fare guai cercando di dividerle chiedi a Boostpolo,è un mago con le bouga! :eek:k07: Io di più non so.....:storto:
bene :lol:
ma l'anno scorso hanno fiorito normalmente...poi quest'anno qualche fiorellino a giugno e poi basta

B

Boostpolo

Guest
allora...è un bel groviglio,senza dubbio rinvasa in un vaso piu' grande almeno 40-50 cm e aggiungi stallatico se ce l'hai.
Per sbrogliare il tutto devi tagliare.c'è un ramo grosso che sale e quello lo tagli a uno ,due cm dalla base,poi tagli tutti i rami che si incrociano per almeno metà, e tutti quelli quelli che escono fuori dallo schema...
Senza dubbio il portamento è cespuglioso e la pianta deve respirare...una volta tagliato magari ti sembrerà vuota ma poi si riempirà con rami nuovi e soprattutto ordinato che aiuteranno un aerazione migliore e una manutenzione efficiente.
Taglia senza problemi secondo il tuo schema anche i rami gia' grossi e copri i tagli col mastice.Ti farei uno schema ma risulta impossibile visto il groviglio,te la poterei volentieri se fosse li :D

Green95

Fiorin Florello
allora...è un bel groviglio,senza dubbio rinvasa in un vaso piu' grande almeno 40-50 cm e aggiungi stallatico se ce l'hai.
Per sbrogliare il tutto devi tagliare.c'è un ramo grosso che sale e quello lo tagli a uno ,due cm dalla base,poi tagli tutti i rami che si incrociano per almeno metà, e tutti quelli quelli che escono fuori dallo schema...
Senza dubbio il portamento è cespuglioso e la pianta deve respirare...una volta tagliato magari ti sembrerà vuota ma poi si riempirà con rami nuovi e soprattutto ordinato che aiuteranno un aerazione migliore e una manutenzione efficiente.
Taglia senza problemi secondo il tuo schema anche i rami gia' grossi e copri i tagli col mastice.Ti farei uno schema ma risulta impossibile visto il groviglio,te la poterei volentieri se fosse li :D

credo però che sia anche ora di dividerla! tanto giu ho un altro vaso uguale!:ciglione:
non credo sia un problema dividerle :)
devo solo farmi aiutare da qualcuno...

K

Kelly Genova

Guest
credo però che sia anche ora di dividerla! tanto giu ho un altro vaso uguale!:ciglione:
non credo sia un problema dividerle :)
devo solo farmi aiutare da qualcuno...
Il problema,secondo me,è che le radici saranno tutte aggrovigliate e se provi a dividerle rischi di danneggiare entrambe.:sgrunt: Fai così:procurati una cassetta molto più grossa di quella,prendi uno o due volenterosi :lol: che ti aiutano,estrai dal vaso le bouga e vedi cosa trovi.Se hanno radici separate le dividi,sennò metti il tutto nella cassetta grossa.Che ne dici?:eek:k07:

Alto