• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville rotto!

R

rs125a

Guest
Mi hanno rotto il bouganville! :(

Qualche vandalo (testa di *****, scusate ma ci vuole) è entrato in casa mia e mi ha tagliato il tronco del bouganville alla base, completamente!

Oltre a fare denuncia, volevo provare a salvarlo... ha circa 15 anni, il tronco è bello grosso... sarà così da una settimana (non vengo molto spesso qui in campagna)... ho fatto le foto appena riesco a fare funzionare il bluetooth del telefonino le pubblico.. ci voleva pure il bluetooth!

Comunque è completamente reciso alla base.. c'è qualche modo per recuperarlo?
Grazie
Alessio

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Rs125a:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

V

veleno65

Guest
ma di solito la bouga ricaccia dalla base,no? in primavera dovrebbe rimettere rami,che in una stagione si allungano di parecchio. qui quando gela la parte superiore si ritagia tutto alla base e poi si aspetta che rinascano i nuovi rami. forse ti perderai una fioritura spettacolare, ma dipende anche di dove sei e che clima hai.

R

rs125a

Guest
scusa, ma se è tranciato la parte di sopra non è "morta"? come pensi che possa allungare?

tu dici che riallunga fino a rimettere le radici?

cmq dalla parte tranciata fino al terreno ci sono 5-6 cm! se riesco a portare terra fino alla parte tranciata dovrebbe rimettere le radici?

comunque abito in sicilia!

cancy

Aspirante Giardinauta
Accidenti che guaio,non so proprio cosa si potrebbe fare se non quello che ha detto Vel.Però più che un vandalo direi un vicino invidioso o che magari crede che la pianta lo disturbasse....mi sembra strano uno che entra in casa altrui e taglia cosi una pianta,è poco vandalico,se fossi un vandalo avrei distrutto anche i rami...booo!

Elyass86

Guru Giardinauta
No, io credo che veleno volesse dire che dalla base spunteranno nuovi rametti e nel giro di qualche anno la pianta si svilupperà di nuovo.

comunque non è pessima l'idea di provare a portare la terra a quell'altezza, chissà qualche miracolo, certo io non ci spererei.

V

veleno65

Guest
allora:la parte con le radici c'è? è sotto terra no? finchè c'è la pianta non è morta! se hai un tronco anche di 5 cm stai tranquillo/a che i rami rispunteranno da lì

tano83

Apprendista Florello
Veleno, ma 5 cm non sono un pò pochi per una bouganville grande come quella di cui si parla per far ricacciare nuovi getti?

V

veleno65

Guest
ma che c'entra se è grande o no? le radici ci sono? sono sane?? allora è tutto ok,la bouga in sicilia ricaccerà quasi sicuramente!! se lo fa qui perchè non li? certo,prima di riformare un tronco grande passeranno anni. anche io avevo tagliato a 5 cm dal terreno e ora ha rami di 3 metri fioriti.

Alto