• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville, ragnetto rosso o marciume?

elfousul

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in passato diverse bouganvillle e l'ho sempre battezzata come una pianta molto resistente ai parassiti. Ho cambiato recentemente casa e ho subito acquistato una piccola bouganville, rinvasandola immediatamente in un buon vaso che permetta il drenaggio. Da un paio di settimane ho notato che ha iniziato a perdere fiori, cosa comunque possibile in questo periodo tardo primaverile, ma la cosa che mi ha piu' preoccupato oggi è che l'ho trovata con le foglie meno vicine alla base tute increspate.

Alzandola ho visto che molte foglie presentano delle macchi scure e ho subito pensato al marciume, anche se mi è sembrato strano perchè anzi l'ho bagnata molto poco visto il clima di questo periodo (settimane con sole 2 volte a settimana e settimane brutte 1 volta a settimana). Ho notato però delle formazioni lanuginose, molto diffuse nelle zone danneggiate, che avevo attributito a pappi di pioppi o similari e mi hanno fatto pensare al ragnetto, anche se non ne vedo.

Può il ragnetto far increspare in modo ondulato tutte le foglie e farne come annerire parti?

Col ragnetto dovrei bagnarla abbondantemente per iniziare a eliminarlo...che faccio?

Grazie
 

elfousul

Aspirante Giardinauta
1.jpg 2.jpg

Hai ragione effettivamentesono stato poco chiaro e comprensibile :)
il problema si è allargato velocemente, sono due giorni che bagno con lo spruzzino le foglie e anche se non vedo ragnetti sono propenso per questo problema... ho evidenziato le zone con lanugine che attribuivo a polevere o pappi... erano molti di più prima delle bagnature.

In compenso pur avendola messa in quarantena penso abbia passato il problema a tutti i miei 6 habanero e ad un bellissimo lampone... stessa lanugine sui peperoncini e foglie con tante macchiette circolari di 1 mm che poi cadono e e alcune brutte foglie al lampone.
Peccato per i peperoncini perchè mi avevano già passato 4 inverni ed erano grosse piante oramai, in due giorni hanno sofferto tantissimo.....
 

msilani

Giardinauta
per me innaffiare con acqua calcarea la fronda non va bene.

è in vaso la pianta?

sembra quasi marciume.
è bagnata molto la terra?
 

elfousul

Aspirante Giardinauta
è in vaso forato con sottovaso, su balcone
tutt'altro che bagnata anzi, ho innaffiato con cadenza settimanale fino a questi giorni con caldo dove avrei raddoppiato, ma ho atteso visto il problema ripiegando con nebulizzazione la sera temendo ragnetto - si è normale acqua calcarea del rubinetto nebulizzata con spruzzino - , ma non innaffio mai a litri
stasera aggiungo le foto dei peperoncini per vederci più chiaro
 

msilani

Giardinauta
Gia evitiamo di spruzzare acqua sulla fronda comunque e si toglie anche il sottovaso.fai un trattamento misto fungicida_insetticida e stiamo a vedere

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

lunachiara

Giardinauta
Quello che vedi non è un danno da ragnetto, fossi in te starei attenta alla troppa acqua, può darsi che il suo terreno trattenga acqua, metti un dito nella terra se è bagnata non dargliene altra.
 
Alto