• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville con foglie accartocciate

Xander88

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato una bouganville in un vivaio, ho notato già da quando l'ho acquistato che aveva le foglie accartocciate ma verdi. Oggi ho trovato una lumaca in una foglia accartocciata. La cosa che mi fà riflettere che quasi la totalitá delle foglie sono cosi, apparte le più giovani che stanno spuntando. In definitiva mi sembra sofferente la pianta. Esposizione e innaffiature sono ottimali. Parassita o problema radicale? . posto foto.
https://www.dropbox.com/s/l160femtkmpyfno/20160427_192050.jpg?dl=0
 

angelone54

Guru Giardinauta
Pardon, non ho visto l'apertura. In questo periodo avviene il ricambio fogliare che aggiunto allo stress della nuova ambientazione, provoca un abbondante caduta delle foglie. Se, come dici, l'esposizione e le innaffiature sono ottimali, non ti resta che aspettare l'avvenuta acclimatazione. :su:
 

Stefano7732

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato due bouganville di 1,70mt 10giorni fa e travasate in due vasi di pietra di 40cm per lato. Ho controllato e annaffiandole l'acqua esce dal vaso quindi il terreno dovrebbe essere abbastanza drenante. Gli ho anche dato del concime liquido appena travasate.
Il problema è che le foglie le vedo un pò mosciarelle e stanno perdendo tutti fiori in basso e ne stanno nascendo di nuovi solo in alto. l'ho annaffiata troppo?
 

Allegati

  • File_000(2).jpeg
    File_000(2).jpeg
    220,8 KB · Visite: 10
  • File_000.jpeg
    File_000.jpeg
    185,5 KB · Visite: 13

angelone54

Guru Giardinauta
Salve, ho comprato due bouganville di 1,70mt 10giorni fa e travasate in due vasi di pietra di 40cm per lato. Ho controllato e annaffiandole l'acqua esce dal vaso quindi il terreno dovrebbe essere abbastanza drenante. Gli ho anche dato del concime liquido appena travasate.
Il problema è che le foglie le vedo un pò mosciarelle e stanno perdendo tutti fiori in basso e ne stanno nascendo di nuovi solo in alto. l'ho annaffiata troppo?
Attendi almeno una settimana per farla acclimatare. Deve essere esposta diverse ore al sole diretto, sud est o sud ovest, non importa. Va innaffiata con moderazione. Con questo caldo evita di concimarla.
 

njnye

Florello Senior
A me sembrano effettivamente innaffiate troppo. Ma il terreno è ancora bagnato? Ma più che altro, le hai rinvasate in un vaso quanto più grande? E cosa hai usato?
 
Alto