• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville, messa a dimora in vaso, consigli ?

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
devo mettere a dimora una bouganville e la devo mette in un vaso.
Va bene sia plastica che terracotta ?
Che dimensioni sono consigliate ? La pianta per ora è piccolina..
Che terriccio gli serve ?
Concime ? Ogni quanto ?
Per arrampicarsi che mi consigliate ? Purtroppo non la posso far arrampicare a muro.
Per farle ombra basta mettere un po di pomice ?
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
eh io il supporto a muro cosi non posso metterlo, vediamo un po che mi posso inventare :)
Il vaso in plastica invece che in terracotta non dovrebbe dare problemi giusto ?
 

tartina

Master Florello
eh io il supporto a muro cosi non posso metterlo, vediamo un po che mi posso inventare :)
Il vaso in plastica invece che in terracotta non dovrebbe dare problemi giusto ?
a me non ne dà, io coltivo tutto in vasi di plastica, quindi sono abituata...
il supporto naturalmente e removibile, non fissato al muro, solo appoggiato, ma ne esistono anche a piramide se il vaso è isolato, ad esempio in mezzo ad un giardino...
 

tartina

Master Florello
Che terriccio drenante usi ? Universale ?
sì terriccio universale... quando l'ho interrata ne avevo in casa uno qualsiasi da supermercato ed ho usato quello, scoprendo solo successivamente che era molto più drenante dei soliti...
a conti fatti però ne sono contenta, perchè, come dicevo sopra, meglio non rischiare marciumi che in vaso son sempre dietro l'angolo...
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Vaso bello capiente e niente ristagni. Per il resto non ha bisogno di cure particolari, un po' di concime a lenta cessione per arbusti fioriti.
Teme il freddo, ma su questo non ne so molto perchè dalle mie parti non si va mai sottozero.

Io ho bucato il muro e ci ho appeso una rete da orto in plastica per piselli rampicanti (2x10metri)

IMG20220526195711_resize_16.jpg
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Vaso bello capiente e niente ristagni. Per il resto non ha bisogno di cure particolari, un po' di concime a lenta cessione per arbusti fioriti.
Teme il freddo, ma su questo non ne so molto perchè dalle mie parti non si va mai sottozero.

Io ho bucato il muro e ci ho appeso una rete da orto in plastica per piselli rampicanti (2x10metri)

Vedi l'allegato 723339

BELLISSIMA ! il tuo vaso quanto sarà di profondità ? una trentina ?

io stavo pensando di comprare un vaso tipo questo:

perchè per ora la mia bouganville è in un vasetto di 18 cm di altezza, è sempre molto piccola. Credo che come primo vaso possa andare.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Si può andare bene, tra 2 anni potrai metterla in uno più grande.
Io per le piante di solito uso terriccio universale, terriccio per acidofile e sabbia di fiume a grana grossa che c'è anche da leroy merlin (quella da cantiere). Un 10-20% di sabbia

Io uso questi

 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Con cosa posso coprire il terriccio ?
Pensavo un po di corteccia, ma poi ho paura ammuffisca ecc ecc.. consigli ?
il vaso è di diametro 35, quindi non credo mi ci stiano bene altre piantine. Non so, ho paura che poi le radici mi vadano in concorrenza con le radici della bouganville.
 

Allegati

  • 20220616_090508_low.jpg
    20220616_090508_low.jpg
    710,9 KB · Visite: 14
Alto