• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville, ma quando riparte?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi la mia bv è l'unica pianta del giardino a non essere ancora "ripartita" è normale? soprautto mi sembra che il lato sinistro sia mooooolto più rigoglioso del sinistro, da cosa può dipendere?

grazie!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao,ma è in terra o in vaso?E come esposta?La mia non si è mai fermata,ora ha perso un po' di foglie ma ha molti nuovi getti.Prende sole?Per la differenza di lato,secondo me non devi preoccuparti,può dipendere dal vento in inverno,anche la mia ha il lato più esposto più spoglio.Hai provato a darle il concime granulare?Forse ha fame..:food:dopo ilfreddo!Fammi sapere.Ciao!:Saluto:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
è in un vaso in attesa di essere messa in un vascone, oggi guardando meglio ho notato i nuovi getti :hands13:

non li avevo notati paragonando al rinco che fa dei getti verdissimi questi sono di un verde smorto :rolleyes:

le ho dato concime granulare a marzo, ora devo solo annaffiare?

Lulù80

Giardinauta
la mia sembra morta!! :cry:
ma ho potato ed i rami sono verdi.... quindi continuo a sperare!
il rinco soffre meno il freddo! la buga è più freddolosa!
continua a sperare!!!:froggie_r

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi bouganvillosi.
Io abito in una zona molto fredda, per cui quando l'anno scorso ho rpeso una piccolissima bouganvilla l'ho fatto sapendo di doverla trattare come annuale.
Questo (rigidissimo) inverno si è spogliata tutta e pare stramorta.
Però tagliando, i rami all'intenro sono verdi verdi.

Stando alla vostra esperienza è possibile che si riprenda?
Qui di germogli non è che si vede granchè su nessuna pianta poichè fa ancora un freddo cane...
Concimo e spero o mi trasferisco in zona costiera? :D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eccolaaaa

img5099e.jpg

img5100o.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dipende anche da che qualità sono,io ne ho 5 piante,una sola ha le gemmine e un sacco di bocciolini le altre 4 x ora sono ferme!ciao ciao

K

Kelly Genova

Guest
è in un vaso in attesa di essere messa in un vascone, oggi guardando meglio ho notato i nuovi getti :hands13:

non li avevo notati paragonando al rinco che fa dei getti verdissimi questi sono di un verde smorto :rolleyes:

le ho dato concime granulare a marzo, ora devo solo annaffiare?
Se le hai dato del concime a lenta cessione,innaffia e basta,ma senza esagerare,solo quando infili il dito nella terra ed è asciutto!Te lo dico perchè io per troppa acqua ho fatto morire un rincospermo:cry:,notoriamente robusto!:martello:Ha dei bei getti,vedrai che sta partendo....:eek:k07:Facci sapere!Ciao!:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti voi bouganvillosi.
Io abito in una zona molto fredda, per cui quando l'anno scorso ho rpeso una piccolissima bouganvilla l'ho fatto sapendo di doverla trattare come annuale.
Questo (rigidissimo) inverno si è spogliata tutta e pare stramorta.
Però tagliando, i rami all'intenro sono verdi verdi.

Stando alla vostra esperienza è possibile che si riprenda?
Qui di germogli non è che si vede granchè su nessuna pianta poichè fa ancora un freddo cane...
Concimo e spero o mi trasferisco in zona costiera? :D
Concima col granulare a lenta cessione(quello che va bene anche per le rose)e per 6 mesi sei a posto,e spera nella primavera,se vedi verde è ok!!:eek:k07:A presto con buone notizie!:D

jonny83

Giardinauta Senior
Non preoccupatevi...
La Bouganvillea è una pianta un po' strana...
Sembra morta ma... quando decide di ripartire... riparte, e come se riparte!
Anche la mia è un po' addormentata!
Abbiate Fede!
:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
E' vero! Da me sono molto diffuse; qualche mese fa sono passata, e l'ho vista in diverse proprietà che sembravano decisamente morte, tutte marroncine, ma ora riprendono a fiorire alla grande... mi chiedevo se queste piante hanno bisogno di qualche cura particolare cura, o se abbiano bisogno di molto spazio... dovrei fare un regalo ad un'amica a cui piace molto questa pianta... ne ho visto una stupenda al modico prezzo di 12 € con dei fiori giganti!

Lore91

Giardinauta
ciao..io sto vicino firenze e anche se riparate e protette qui le bouganville vengono stente o poco fioriere a causa dellle temperature..la mia l'ho tirata fuori dalla serra fredda 1 mese fa,tutto spoglia di foglie come al solito dopo l'inverno,ancora non è ripartita dfel tutto..ma è nella stessa situazione della tua..ma per adesso solo pochi ributti,e anche quest'anno penso che non arrivera a fiorire..!:(,un saluto,lorenzo

Etain

Aspirante Giardinauta
La mia si sta risvegliando adesso:
3444236099_ff3a17e9e6.jpg

Nel mio caso, dipende dal tipo di bouganvillea, anzi quest'anno ha iniziato in anticipo rispoetto agli altri anni.
Pazientiamo... -:-

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok è ripartita, ovviamente il vaso è piccolo e piu di tanto non cresce ma deve essere cosi perchè ancora devo fare i lavori fuori...

PS: ma come mai un lato è meno sviluppato dell'altro?

img5965i.jpg

marirosa

Giardinauta Senior
invece il mio alberello di bouga, potato drasticamente in inverno, ha messo sù tante foglie ma zero fiori...che fare e soprattutto come mai? Qualcuno è in grado di rispondermi comincio a pensare che abbia influito la potatura scriteriata fatta in un periodo sbagliato. Comunque adesso ha una bella chioma verde...peccato solo verde!

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
ok è ripartita, ovviamente il vaso è piccolo e piu di tanto non cresce ma deve essere cosi perchè ancora devo fare i lavori fuori...

PS: ma come mai un lato è meno sviluppato dell'altro?

img5965i.jpg
Anche la mia dopo l'inverno aveva più sviluppato e fiorito il lato da dove non prendeva il vento diretto:storto:ma ora si sta riequilibrando.Hai visto quanti bei fiori ha fatto?:love:Si è ripresa alla grande!Mi fa proprio piacere!:hands13:Quelli a sinistra sono peperoncini?:confuso:Ciao!:Saluto:

Alto