• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville in vaso

Annakimba

Aspirante Giardinauta
Buonasera, la mia pianta e in splendida forma ma vivo a Bologna, la metto in casa adesso che la temperatura si sta abbassando e soprattutto c'è molto vento e pioggia? Che tipo di posto può andare bene? Fino ad ora e stata su un balcone al 6 piano esposto a sud.
Grazie

annalisa58

Maestro Giardinauta
La mia l'anno scorso l'ho riparata in un angolo del balcone chiuso da vetrate, non ha gelato ma le temperature erano comunque basse. Ha superato benissimo l'inverno.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche la mia sta cominciando a fiorire
Entrerà tra non molto devo prima fare posto, sverna in un locale non riscaldato con cymbidium e altre piante

angelone54

Guru Giardinauta
Buonasera, la mia pianta e in splendida forma ma vivo a Bologna, la metto in casa adesso che la temperatura si sta abbassando e soprattutto c'è molto vento e pioggia? Che tipo di posto può andare bene? Fino ad ora e stata su un balcone al 6 piano esposto a sud.
Grazie
Se le temperature non scendono sotto lo zero termico puoi lasciarla all'aperto ma a ridosso dal vento. Per tranquillità sarebbe opportuno coprirla con il telo tnt( in particolare il vaso) e innaffiarla almeno una volta alla settimana. Se le temperature stazionano sotto lo zero termico per diversi giorni è consigliabile collocarla in un ambiente riparato, non riscaldato e molto luminoso.

Stefano De C.

Florello Senior
Se le temperature non scendono sotto lo zero termico puoi lasciarla all'aperto ma a ridosso dal vento. Per tranquillità sarebbe opportuno coprirla con il telo tnt( in particolare il vaso) e innaffiarla almeno una volta alla settimana. Se le temperature stazionano sotto lo zero termico per diversi giorni è consigliabile collocarla in un ambiente riparato, non riscaldato e molto luminoso.
Esiste però la spectro-glabra, di cui molte volte abbiamo parlato, che in posizione riparata sopravvive all'aperto anche in Pianura padana.
Le bouga possono comunque reggere brevi gelate sui -3/-5 come sappiamo (specialmente la Bouganvillea glabra, che è la più diffusa)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se esiste dalle mie parti non ce l’ha nessuno, mai vista!!! :(

Che poi -3 -5 in questi anni caldi, gli inverni standard con i -8 - 10 dove succede che rimane sotto zero per diversi giorni continuativamente che fa?

Alto