• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville in inverno

gemelli

Aspirante Giardinauta
vista la temperatura e la stagione ho messo la mia bouganville al riparo. garage a temperatura di 10-15 grasi ma poca luce e.... la povera perde le foglie !!!! che devo fare???:eek::eek::confused::confused:

sara1

Giardinauta Senior
non so che dirti,anche io la avevo messa in casa e si e' spogliata tutta in una volta,visto che fuori si sta ancora abbastanza bene per ora l'ho ricacciata fuori dove prende abbastanza sole e caldino...anch'io vorrei qualche consiglio,lo scorso anno mi e' morta e quest'anno vorrei tanto farla svernare

horace

Aspirante Giardinauta
la stessa cosa vale per l'hibiscus rosa sinensis, non sono a foglia caduca ma comunque l'abbassamento della temperatura sotto una certa soglia fa cascare le foglie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ma da noi le foglie le perde poi le rifà in primavera mentre al sud rimangono sempre verdi!

gloriosa

Maestro Giardinauta
infatti,le perde per il fredo ma dove la temperatura lo permete è sempre verde
la mia è ancora fuori a la prima gelata la ricovero in cantina va avanti cosi da
3 anni fiorisce un po tarde ,ma fiorisce.

daria

Master Florello
Eh! dalle tue parti la vedo dura, la mia se l'è scampata per due inverni, al terzo l'ho riparata in veranda dove ha perso tutte le foglie; in primavera l'ho riposizionata fuori ma dopo una partenza triste mi è schiattata, :(ho rinunciato alla bouga.Ad ogni latitudine le sue piante :)

sara1

Giardinauta Senior
io lo scorso anno l'ho lasciata fuori riparata sotto al portico e sooto al tnt. fino a quasi fine inverno ha resistito poi e' schiattata. quest'anno ci ho riprovato e ho deciso di tenerla in casa. se schiatta di nuovo ci rinuncio...per ogni tipo di pianta mi do' sempre 2 possibilita'!

horace

Aspirante Giardinauta
questa è una delle mie attualmente a Treviso

DSCN2216.jpg

d'inverno le porto in casa, comunque in stanze fredde con circa 8-10° max

gloriosa

Maestro Giardinauta
non e dura ci vuole un po di premura le mie sono ancora quando arriva sotto zero meto in cantina,perdono le fpglie pero poi in primavera se riprendono....queste foto le ho fatto adesso,pecato k piove .
rimg0233nh3.jpg

rimg0237hu6.jpg

fuori ci sono anque solandra,dipladenia,petrea,gesolmimo sambac abutilon clerodendro
quando arrive il vero fredo ricovero
ciao

francoises

Giardinauta Senior
allora.
la bouganville è una pianta che a determinate temperature muore.
assolutamente.
Se volete un consiglio,per evitare garage o cantine,dove c'è si la presenza di una giusta temperatura,ma scarsità di luce,va,se non piantata in piena terra (chiaramente) riparata dai venti del nord e coperta con del tnt,compresa la radice.
A primavera riprenderà tranquillamente.
questa operazione dalle mie parti si fa verso i primi di dicembre,in quanto sono le gelate prolungate di gennaio febbraio che la danneggiano,per poi riaprirla verso i primi di Aprile

gloriosa

Maestro Giardinauta
ci avevo provato tempo adietro senza risultato.....morte sicura quando gela gela
coperta con 2 giri di tnt cannicciato foglie seca ....pero defunta

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
al nord è obbligatorio tenerle in vaso, solo le zone del garda possono permettersele, a sirmione centro ve ne è una splendida.
Meglio tenerle in vaso e ripararle in zona fresca, tenerla asciutta, completamente defogliata, ma portarla fuori in tardissima primavera verso maggio, per evitare che recrudescenze stagionali distruggano la sopravvisuta irreparabilmente.

Alto