• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

Simo

Giardinauta
Pur sapendo che la Bouganville fa fatica a superare l' inverno, ho voluto provare lo stesso a comprarne una a fine estate scorsa ... mio marito (a cui la Bouganville piace tanto) ha fatto una "gabbia" attorno al vaso, per ricoverarla d' inverno.

Ieri l' abbiamo "liberata" .. faceva un caldo!

Però ho visto che è tutta secca :eek: .

Vorrei tentare di recupararla ... che faccio, taglio? Di quanto?

Mi pare di aver letto tempo fa che qualcuno era riuscito nell' intento ... Trucchi? ... Consigli?

Grazie.
Ciao, Simona
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao Simo, io ho una bouganville nella casa al mare, che ho dato per spacciata praticamente tutti gli anni, perchè fino alla primavera è totalmente secca, o almeno sembra. Poi come arriva il caldo...puf!...tutta verde e piena di bellissimi fiori viola.
Comunque anch'io vorrei potarla, ma non so qual'è il periodo più indicato.
 

Simo

Giardinauta
Grazie Stefanik,
quindi tu gli altri anni non l' hai mai tagliata? Togli le foglionile secche e lasci il "tronco" tutto spoglio, o la lasci stare così come sta fino a che non arriva il caldo?

La concimi ogni tanto per aiutarla?

Ciao, Simo
 

spot

Maestro Giardinauta
Stamattina ne ho vista una al mercato davvero carina. Piccolina, ma già completamente fiorita. Mi sono trattenuta dal comprarla proprio per il "ricovero invernale", però... non sò se reggo. Fammi sapere della tua Simo, io abito in prov di Re, quindi le temperature sono molto simili.
ciao ciao e buon week end!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Simo ha scritto:
Grazie Stefanik,
quindi tu gli altri anni non l' hai mai tagliata? Togli le foglionile secche e lasci il "tronco" tutto spoglio, o la lasci stare così come sta fino a che non arriva il caldo?

La concimi ogni tanto per aiutarla?

Ciao, Simo
In realtà fino ad ora se ne ora occupato mio nonno, quindi non ti saprei dire di preciso come veniva curata la pianta.
Non so di preciso come trattarla, quando e se concimarla.
 

Simo

Giardinauta
Be grazie comunque, aspettiamo allora che passi di qui qualche esperto!

Spot, ti farò sapere.
Ciao, Simo
 
H

Hobbit

Guest
Non sono certo esperta......ma anche due delle mie sembrano secche......però tra poco si risveglieranno.....
le ho concimate ieri con un concime a lenta cessione....e non le ho toccate.....
Invece ne ho altre due che son ancora fiorite dall'estate scorsa....sono sistemate in posizioni piu' riparate, contro un muro esposto a sud ....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
uguale!

Anche la mia sembra secca! Ho tolto il tnt, perché ora fa caldino, ho tagliato un po' i rametti più secchi, ma dentro sono verdi, ma la cosa strana è che le foglie, marroncine e secche, non sono cadute.
Spero che si riprenda anche la mia, ora la concimerò come dice Hobbit e... dita incrociate! ;)
 
S

Samuel

Guest
due anni fa mia zia mi passò due piante di bunganvillea che stavano per morire....si sono riprese entrambe ma:una non è mai fiorita ma è cresciuta moltissimo,l'altra,con foglie variegate,è fiorita il 1o anno poi tagliai un rametto per farne una talea e mentre questo si ricoprì di piccoli fiori,e poi morì,la pianta madre non è fiorita e rimane delle dimensioni originarie...............che fare?
 
T

teresatita

Guest
la bouganvillea sembra che è morta ma non lo è, vedrai che in tarda primanvera comincerai a vedere i piccoli germogli. Conviene accorciare di parecchio i rami, circa di un terzo e fare una bella concimata di questi tempi che da alla pianta una bella sferzata. Dopo invece concima ed annaffia poco
 

Simo

Giardinauta
Grazie Teresatita, un concime universale va bene? O è meglio sangue di bue, o quello per piante fiorite ?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Vedrai che si riprende. Ho visto la bouganvillea di una mi una mia collega, sembrava da buttar via! Con l'arrivo della primavera si è subito ripresa !
 
T

teresatita

Guest
io uso il concime universale per piante fiorite della Compo, quello a lunga cessione ma penso che vadano beme tutti quelli con tali caratteristiche. però so che non bisogna esagerare con le concimazioni, appunto ne basta una, bella intensa, alla ripresa vegetativa, altrimenti l'emissione del fogliame va a scapito della foritura. Ciao
 
Alto