• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville in inverno...

pulendina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... ho una bella bouganville che tengo in terrazzo, premetto che non sono riuscita a farla diventare una rampicante, ha iniziato a crescere a dismisura e a fare fiori e avevo paura di darle fastidio con i graticci... si trovava bene così immagino...
per questo inverno ho comprato una piccola serra da terrazzo, la vorrei mettere dentro coperta anche dal tessuto non tessuto... però dovrei potarla un pò... quando è il miglior tempo? devo aspettare che sia più freddo?
 

carne

Florello Senior
La risposta esatta non la saprei, ti dico cosa faccio io, ce l'ho da circa 18 anni. Se dici che fa rami lunghi penso sia la qualità glabra, foglie abbastanza grandi, ha spine e le bratte (sono quelle colorate che avvolgono i fiori piccoli e bianchi) le brattere viola fucsia.
La mia è ancora in fiore e di solito la taglio prima del vero freddo, quando la temperatura va vicino ai 10 gradi e scende oppure quando ha smesso di fiorire.
Taglio tutto fino al tronco che rimane pulito, finch'è la pianta è giovane va tenuta riparata, la serra va bene e col TNT ancora meglio, la tirerai fuori verso fine aprile primi maggio.
 

patatrac

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo a questa discussione perchè ho lo stesso problema, solo che la mia pianta di bouga è ancora piccola. me l'han regalata questa estate ed era proprio un vasetto micro. ora sarà alta mezzo metro più o meno. basta che la metto dentro la serra? o meglio metterla dentro casa?
grazie
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo a questa discussione perchè ho lo stesso problema, solo che la mia pianta di bouga è ancora piccola. me l'han regalata questa estate ed era proprio un vasetto micro. ora sarà alta mezzo metro più o meno. basta che la metto dentro la serra? o meglio metterla dentro casa?
grazie

anche la mia è piccola, l'ho presa verso aprile... non mi sembra che faccia ancora fiori, non ho guardato bene, la sera inizia ad essere freschino.. ma siccome qua questa settimana dovrebbe piovere, aspetto la prossima e la metto in una piccola serra che ho comprato, dopo averla potata un poco, e la copro con il tnt... secondo me dentro casa c'è troppa escursione termica con l'esterno, poi c'è il riscaldamento... poi boh Patatrac, vedi te...
 
Alto