• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville: dentro o fuori? PVC o tnt?

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Mi intrufolo dalla sezione cactacee per una questione più "rampicante".
Volevo chiedervi un consiglio, perché ho in "gestione" una pianta di bouganville presa in tarda primavera dalla mia padrona di casa e sistemata in terrazza a sud-est, ormai spoglia, che non so come sistemare per il freddo. :confuso:
Finora ha preso tutto quello che arrivava dal cielo, acqua freddo nebbia etc., forse però è meglio sistemarla un pochino meglio, almeno da tentare di farla riprendere a vegetare la prossima primavera.
Cosa mi consigliate di fare, o voi esperti? Taglio i rami spogli? Lascio stare e ricopro con un pigiamino di pvc? Metto in stanza non riscaldata semibuia a 13°? :confused:
Confido nelle vostre idee, grazie fin d'ora! :D

miciajulie

Fiorin Florello
spero che qualcuno che sta al nord come noi e ha esperienza in materia passi. io con la bouga confesso: troppa paura, non ci ho mai provato. up up

carne

Florello Senior
ciao ranocchia, primo dovresti dire che varietà di bouga hai, se è la comune che si trova sui laghi è la più resistente e, se è nel vaso va riparata ogni anno finch'è non diventerà robusta col tempo. Metti sotto al vaso un asse di legno per isolarla dal freddo pavimento e imbottiscila di TNT (tessuto apposito), se invece hai una bouga con fiori grandi e colori diversi dal viola, cioè rossi, bianci, arancioni ecc, se va sotto i 10 gradi la perdi, a me è successo.

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Carne!
Grazie per l'interessamento, la mia bouga è del tipo più comune, con le brattee fucsia, per ora è sistemata sul parapetto della terrazza, al sole e all'aria diretti, senza tettoia. Ho in casa sia tnt sia pdc, e posso anche sistemare un pezzo di legno tra il vaso e il marmo dell'appoggio.

carne

Florello Senior
bene, cerca di coprirla bene e se hai TNT coprila pure senza lasciar passare aria, in questo modo accumulerà il calore dei raggi del sole e all'intrno rimarrà un po' di calopre per passare la notte, acqua poca e tiepida e solo in giornate di sole e non dopo le 10 del mattino. Che temperature hai in inverno?

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
D'inverno più o meno come a Bs, solo un po' più umido (sai, Venezia!!) e un poco più ventoso. Ma posso lasciare il tnt alle intemperie? Non succede nulla se si inzuppa? Dovrei rivestirlo esternamente con del nylon per ulteriore protezione?

carne

Florello Senior
Il naylon non lascia passare l'umidità mentre dal TNT traspira ma trattiene il calore acumulato nella giornata, se però le tempetìrature dovessere scendere a -10 circa, durante la notte coprila anche con un telo più consistente ma che toglierai appena c'è il sole. Facendo così la mia bouga ora ha quasi 20anni.

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Fantastico! 20 anni, complimenti! Va bene, allora domani preparo un bel costumino da fantasma per la bouga e seguo i tuoi preziosi consigli. Grazie Carne! Speriamo che la bouga apprezzi!:D

Alto