• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville con roba bianca

tricot

Giardinauta Senior
Mi sono accorta solo ora che la mia splendida bouga alta 3 metri è "INFESTATA" di roba bianca appiccicosa. Non mi sembra la cocciniglia cotonosa, sembra che abbia zucchero gelatinoso, granuloso al tatto. Vi prego ditemi cosa è!!! E soprattutto COME COMBATTERLO.
Di solito questa sostanza la trovavo nell'albero di limone!!!! Ma la pianta di limone attualmente è bella sana e vigorosa....
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sicuramente trattasi di coccinella cotonosa ,come combatterlo semplice con un insetticida a base di piretro ,o uno naturale a largo spettro come lo zapi ambienta .ciao
 

marirosa

Giardinauta Senior
Usa le pasticche del provado facile della Bayer, vedrai risolverai presto e bene...ho combattuto per ben due anni contro la cocciniglia, ma oramai so come fare, impasticco le mie piante e siamo contenti tutti, eccetto la maledetta!
 

Stefy

Giardinauta
potrebbe essere anche metcalfa pruinosa allo stadio iniziale, qui le piante ne sono infestate, anche le bouganville.In ogni caso, con un buon antiparassitario sistemico te la cavi ;)
 

tricot

Giardinauta Senior
Si penso anch'io che sia questa metcalfa perchè la cocciniglia è diversa.
Purtroppo in diversi rami nn ci arrivo. ho spruzzato l'aficida e quello contro le cocciniglie ma nn mi sembra sia migliorata.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ragazzi mi è impossibile risolvere il problema con lo spruzzamento... appena tocco un ramo cascano giù foglie e fiori. E' un vero disastro! aiutatemi...

Guardate le foto, è pèraticamente infestata, ho bisogno di qualcosa che parta dalle radici perchè ci sn alcuni punti dove nn ci arrivo.
 

Allegati

  • 100_4991..jpg
    100_4991..jpg
    57 KB · Visite: 709
  • 100_4988..jpg
    100_4988..jpg
    88,3 KB · Visite: 1.890
  • 100_4987..jpg
    100_4987..jpg
    97 KB · Visite: 453
  • 100_4990..jpg
    100_4990..jpg
    93,1 KB · Visite: 2.200
  • 100_4989..jpg
    100_4989..jpg
    69,7 KB · Visite: 1.026

marirosa

Giardinauta Senior
Ragazzi mi è impossibile risolvere il problema con lo spruzzamento... appena tocco un ramo cascano giù foglie e fiori. E' un vero disastro! aiutatemi...

Guardate le foto, è pèraticamente infestata, ho bisogno di qualcosa che parta dalle radici perchè ci sn alcuni punti dove nn ci arrivo.

Ribadisco l'utilità delle pasticche di provado facile, è davvero facile usarle, le metti nel terreno seguendo le istruzioni e poi innaffi, ti accorgi in poco tempo dei miglioramenti, c'è da fidarsi. L'unico inconveniente è che costicchiano, ma per le nostre care piante questo e altro!
 

grower

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di usare pochissimo il confidor e derivati perchè creano resistenza e non funzionano quasi più per via fogliare.
Per rimuovere le cocciniglie esiste un rimedio molto semplice ed economico, che forse non contenta la Bayer, basta diluire in acqua circa il 5-10% di un buon detersivo per piatti (lavaggio a mano) e spruzzarlo a pressione sulle cocciniglie. il detersivo rimuove la cera che protegge gli insetti e li condanna a morte immediata.
Risciacquare poi con acqua.
Fammi sapere!
grower http://costasmeraldagarden.blogspot.com/
 

tricot

Giardinauta Senior
Grazie proverò domani, in effetti è proprio dall'interno che la cocciniglia ha invaso la pianta addirittura comprendo tutto il ramo. Che detersivo mi consigli? io uso sole piatti va bene?
 

grower

Aspirante Giardinauta
va benissimo!
Questo rimedio viene utilizzato da molti vivaisti ed è efficace anche contro le infestazioni massicce di cocciniglie cotonose e mosca bianca (Aleuroidi di tutte le specie, compresa la temibile Bemisia tabaci i e normalmente risolve il problema.
ciao
 

tricot

Giardinauta Senior
Salve a tutti, rispolvero questo vecchio post perchè trattasi dello stesso argomento. Anche quest'anno si è ripresentato lo stesso problema; purtroppo il lavaggio con il detersivo è efficace al momento ma dovrei ripassarlo un giorno sì e un giorno no per evitare che riformi. A voi come va? Il bello è che tutto il mio vicinato ha bouganvillea ma non capisco come mai vengono solo dalla mia! -_-
 
Alto