• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù con alcuni culmi marciti

Emmy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho appena scoperto che il mio amatissimo bambù bissetii in vaso aveva alcuni culmi marciti nell'area centrale/nord più ombrosa, in più della sostanza bianca molle appena sotto suolo in uno di quelli esterni marciti. Non me ne ero accorta prima perché la pianta è molto densa e a parte afidi (una "cura" con larve di coccinella li ha quasi azzerati), qualche cocciniglia cotonosa e mosche bianche sembrava stare bene, oltre ad avere un bel fogliame ha anche la crescita vigorosa tipica della specie. Ho tagliato fin dove ho potuto, purtroppo in almeno 2 culmi è rimasta una porzione di moncone molle, quello più basso visibile in foto è uno di questi. La densità e la posizione impediscono di levarli, a meno di non rasare tutta o quasi la pianta e vorrei evitare. Adesso il mio problema è: come impedire la propagazione del marciume? Non ho neppure il carbone per disinfettare e non saprei dove procurarmelo, posto che serva. Ho girato la pianta per far sì che ora quella porzione sia più illuminata e ho dato una lievissima spolverata di cannella, ma certo non basta.
Sono disperata perché è la mia pianta preferita, se qualcuno avesse suggerimenti ed esperienze pregresse mi farebbe felice.

Allegati

• culmi.jpg
    culmi.jpg
    287,2 KB · Visite: 5
Alto