• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville clorotica?

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho una piiiiiicola bouganville presa al lidl quest'estate. sarà alta 30 cm circa. in autunno ha perso tutte le foglie, e allora l'ho portata dentro e messa tra le doppie finestre, dove la temperatura non scende sotto i 4 gradi e di giorno se non posso aprire sale ma senza superare i 20 gradi. la piccolina ha rimesso un po' di foglie, e fino ai primi di dicembre era fiorita; ora invece ha poche foglie e pallide, con le venature più scure. clorosi? è in un vaso abbastanza capiente per le sue dimensioni, con terriccio universale e drenanti; forse serviva terra per acidofile? non la concimo da settembre, forse è il caso di nutrirla un po' o la lascio tranquilla?
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
carissima
posso unirmi alla tua richiesta di aiuto?
Anch'io ho la stessa pianta che ha poche foglioline di un verde pallido....... non la sto concimando ..le do un pochino di acqua 1 v. alla settimana. La mia si trova in una stanza non riscaldata in piena luce....spero di non farla morire.
Aspettiamo consigli dagli esperti.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ma... la bouganville non va a riposo in inverno? la mia perdeva tutte le foglie, si riduceva a quattro steccoli rinsecchiti (pareva completamente morta) per poi "risorgere" più bella di prima con la primavera. Ah, un'ultima cosa, io la lasciavo fuori, e non ha mai avuto nessun problema, nè d'estate nè d'inverno.
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Kinzica...vedo che vivi a Madrid...forse gli inverni da voi sono più miti ma qui da noi la bouganville non avrebbe scampo...quindi la dobbiamo ritirare.
Ma spero che ritorni bella in primavera come succede a te. ciao
 

kinzica

Giardinauta Senior
Kinzica...vedo che vivi a Madrid...forse gli inverni da voi sono più miti ma qui da noi la bouganville non avrebbe scampo...quindi la dobbiamo ritirare.
Quindi non vi è possibile piantarla in esterno?! Che peccato.. Scusami, non avevo fatto caso alla tua zona!

Ma spero che ritorni bella in primavera come succede a te. ciao
Meglio sarebbe dire "come succedeva", prima che fosse azzannata dal cane.. ma tant'è, sto pregando tutti i santi perchè quel poco che son riuscita a salvare non muoia definitivamente

In ogni caso tienici informati!
:Saluto:
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
ops....povera Boungaville..azzannata dal cane??...chissà cosa gli è preso(al cane...intendo)....devo dire che anche al mio cane, ogni tanto, vengono dei raptus...ad esempio le piante grasse non le sopporta....le trovavo tutte distrutte...quindi le tengo in terrazza dove il cane non puo' accedere e le mie piante......ringraziano!
Auguri x la tua boungaville. ciao.
 
P

Piera1

Guest
Io ho due bouganville in vaso, una ha perso le foglie l'altra no, credo dipenda dalla specie e comunque Scipu da come hai descritto le foglie sembra carenza di ferro, somministra solo un pò di chelato di ferro senza altri concimi.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anche a me, a vederle, sembra clorosi, solo mi sembrava un po' strano che dovesse soffrirne, considerato che è in un vaso capiente se rapportato alle dimensioni della pianta, e che non mi pareva che fosse un'acidofila, e in ogni caso non è stata innaffiata molto spesso con acqua calcarea, visto che di pioggia ne ha presa parecchia. ciò detto.... vado di chelato!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Visto che (almeno qui al nord) le bouga vanno a riposo in inverno, e perdono le foglie, il fatto che stava tra i doppi vetri ha fatto si che le alte temperature la facessero germogliare fuori stagione. In tal caso è normale che le foglie siano un po' clorotiche (succede la stessa cosa ai miei gerani che ho sistemato in serra e ora a causa di questo inverno troppo mite stanno rimettendo le foglie). Credo quindi che la clorosi non centri. Io eviterei di concimare perchè non è stagione, e cercherei di fare in modo di evitare sbalzi di temperatura così repentini, piuttosto mettila in una stanza sempre fredda, o in una finestra che non venga colpita dal sole, perchè anche 20 gradi sono troppi per una pianta che sta a riposo.
In teoria in primavera dovrebbe ripigliarsi.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
non sapevo che le foglie germinate fuori stagione avessero la tendenza ad essere clorotiche, grazie! purtroppo ho solo quella finestra disponibile, il sole ci batte solo di striscio e io cerco di aprire i vetri durante quelle ore, ma quando non posso effettivamente le temperature salgono un po' troppo; la fucsia che le fa compagnia non ne risente affatto, forse la bouga sì. potrei metterla sulle scale, ma è più freddo e c'è meno luce; dici che è comunque consigliabile?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, in realtà non sono proprio clorotiche, ma scolorite, perchè crescono ma non hanno le condizioni sufficienti per una regolare attività fotosintetica (tipo quando le piante crescono al buio), quindi non riescono a maturare, o comunque si fermano a metà (dovrebbero essere anche più piccole del normale). Ma se non seccano prima, una volta che torna la primavera dovrebbero ripartire....
 
S

seminavento

Guest
anch'io ho una bouganvilla

comperata sulla costiera amalfitana 4 anni fa. La tengo sul terrazzo, in vaso, sono di novi (piemonte), d'inverno fa freddo (quest'anno fino ad ora è stato clemente però) e lei perde le foglie ma poi verso giugno si copre di gemme, germoglia con vigore e fiorisce (tardi rispetto alle colleghe della costa ligure). Non la porto all'interno, mai (e non so se è una buona idea). Quest'anno ha ancora qualche fiore e ha cominciato a perdere le foglie da una ventina di giorni.
La copro con del naylon trasparente fissato a delle canne. L'anno scorso ho utilizzato del tessuto non tessuto apposta ma, complici le temperature parecchio rigide (sempre sotto zero la notte, e per qualche tempo anche di giorno, con minime anche a -7/-8) una parte mi è gelata ed è morta, quest'anno però ha ributtato in basso!! La poto un po' a febbraio di solito. Innaffio raramente d'inverno (diciamo ogni 10-15gg e non molto)Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, confermo, in casa no sicuramente, troppo caldo. Meglio serra fredda o all'esterno (ma solo se non gela).
I miei genitori la tengono in garage (non riscaldato) e per giunta una volta senza foglie se ne sta tranquillamente al buio, poi in primavera di nuovo fuori al sole.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
allora per ora la lascio dov'è, ma l'anno prossimo aspetto che perda tutte le foglie e la piazzo sulle scale, dove non c'è riscaldamento ma neanche tanta luce.... così dovrebbe andare meglio, no?
 
Alto