• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville, che fare?

scipulosa

Maestro Giardinauta
presa la bouganville al lidl! :froggie_r
è piiiiccola.... alta 25 cm, con un vasetto microscopico....

che devo fare adesso? ovviamente rinvaso, direi, ma che vaso posso usare? terriccio universale, drenante, o cosa?

e per le future concimazioni?

non so nulla di queste piante meravigliose, solo che d'inverno dovrò ripararla!

T

terriccio

Guest
scipulosa ha scritto:
presa la bouganville al lidl! :froggie_r
è piiiiccola.... alta 25 cm, con un vasetto microscopico....

che devo fare adesso? ovviamente rinvaso, direi, ma che vaso posso usare? terriccio universale, drenante, o cosa?

e per le future concimazioni?

non so nulla di queste piante meravigliose, solo che d'inverno dovrò ripararla!
Non hanno esigenze particolari per quanto riguarda il tipo di terreno, l’importante è che sia ben drenato e che sia specifico per piante fiorite. Si possono coltivare anche in serra, in vasi pieni di una miscela di terriccio, sabbia e torba in parti uguali.
La Bouganvilla in estate va annaffiata 3 volte alla settimana, evitando però che il terreno diventi troppo umido; in inverno una volta alla settimana.

Si può utilizzare anche l’acqua del rubinetto, in quanto questa pianta ama il calcare.
Da aprile a settembre si deve somministrare ogni quindici giorni un concime completo. In inverno concimare una volta al mese. Per la concimazione delle piante in vaso si consiglia l’utilizzo di concimi liquidi da diluire nell’acqua di innaffiatura o nebulizzare sulle foglie.
Per la concimazione delle piante coltivate in esterno in grandi vasi o in piena terra si consiglia l’utilizzo di concimi in polvere, da solubilizzare nell’acqua di annaffiatura, o in granuli, da distribuire sulla superficie del terreno e interrare leggermente, poi annaffiare per facilitare la solubilizzazione e l’assorbimento.

T

terriccio

Guest
non so nulla di queste piante meravigliose, solo che d'inverno dovrò ripararla![/QUOTE]

Aggiungo................Se coltivate all’esterno, prediligono il clima mite; mentre nelle zone fredde è bene coltivarle in vaso, per poi riparale durante l’inverno.

Essendo rampicanti, si consiglia di far crescere le Bouganville facendole arrampicare su fili, graticci o altri sostegni.
:Saluto: :Saluto:

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie terriccio!
allora provvedo al rinvaso e poi incrocio le dita: speriamo che mi duri bella fiorita come è adesso!

RosaeViola

Master Florello
Scipulosa, se non vuoi perdere la fioritura, cerca di non rompere il pane di terra della piantina. Fai in modo che trapiantandola, non si debba nemmeno accorgere che l'hai svasata.

Bagnare una volta a settimana al nord, mi sembra un po' rischioso, a meno che la ripari al chiuso.

scipulosa

Maestro Giardinauta
rinvaso eseguito, senza nemmeno sfiorare il pane di terra!

per l'inverno pensavo proprio di ripararla all'interno, almeno finchè si mantiene di dimensioni "tascabili"; in seguito vedrò che fare, tenendo conto anche del fatto che il mio terrazzo è molto riparato, pensa che ho avuto il rosmarino in fiore per tutto l'inverno...
quindi secondo te devo bagnare meno spesso?

Alto