scipulosa ha scritto:
presa la bouganville al lidl! :froggie_r
è piiiiccola.... alta 25 cm, con un vasetto microscopico....
che devo fare adesso? ovviamente rinvaso, direi, ma che vaso posso usare? terriccio universale, drenante, o cosa?
e per le future concimazioni?
non so nulla di queste piante meravigliose, solo che d'inverno dovrò ripararla!
Non hanno esigenze particolari per quanto riguarda il tipo di terreno, l’importante è che sia ben drenato e che sia specifico per piante fiorite. Si possono coltivare anche in serra, in vasi pieni di una miscela di terriccio, sabbia e torba in parti uguali.
La Bouganvilla in estate va annaffiata 3 volte alla settimana, evitando però che il terreno diventi troppo umido; in inverno una volta alla settimana.
Si può utilizzare anche l’acqua del rubinetto, in quanto questa pianta ama il calcare.
Da aprile a settembre si deve somministrare ogni quindici giorni un concime completo. In inverno concimare una volta al mese. Per la concimazione delle piante in vaso si consiglia l’utilizzo di concimi liquidi da diluire nell’acqua di innaffiatura o nebulizzare sulle foglie.
Per la concimazione delle piante coltivate in esterno in grandi vasi o in piena terra si consiglia l’utilizzo di concimi in polvere, da solubilizzare nell’acqua di annaffiatura, o in granuli, da distribuire sulla superficie del terreno e interrare leggermente, poi annaffiare per facilitare la solubilizzazione e l’assorbimento.