• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville...addormentata..

Manucarle

Aspirante Giardinauta
la mia bouganville,quest'anno non ne vuol sapere di germogliare...è completamente spoglia!!ricoverata in inverno in garage illuminato,ricoperta con TNT,ora è all'aperto da 1 mese,leggermente potata(i rami erano spogli ma verdi),ma...non "butta"!!!è normale?che faccio?
ciao!
 
K

k@ty@

Guest
Non demordere. Da quello che ho capito con le mie... ci sono le specie veloci e più forifere (quelle violette) e le altre (quelle fucsia, bianche, arancio) che seppur più belle sono molto più lente. Perlomeno quelle che ho io in vaso sono addormentate come la tua tranne le due viola che sono un'esplosione di foglie e di fiori. Ora quella arancione ha tutta la base del fusto più grande pieno di fiori e sta tirando fuori qualche fogliolina sulla parte alta del fusto. Ma già so che andrà avanti per tutta l'estate così... Le altre due, quella bianca e fucsia hanno nella parte bassa qualche fogliolina mentre nella parte alta sono entrambe spoglie.
Prova a controllare tagliando un pezzettino di rametto e vedere se è verde e... aspetta.
 
R

riverviolet

Guest
Dipende dalle temperature cimatiche, dalla differenza di queste fra il giorno e la notte e da quanto stanno al sole, cioè minimo 4 ore.
Le mie, ed abito in Liguria, ho deciso di non farle più arrampicare ma di tenerle a cespuglio e nonostante le 6 ore di sole addosso, hanno cominciato a germogiare da nemmeno 1 mese.
Porta pazienza.
 
T

teresatita

Guest
è successo anche alle mie, che stavo quasi per dare per disperse. Sono ad alberello con un tronco del diametro abbastanza grande. Ques'anno non le ho riparate, stupidamente, e fino a ieri erano morte...completamente. Ma co mia sorpresa ho visto he una delle due ha cominciato a germogliare, magari molti remi sono andati, però la pianta non è morta. Per l'altra ancora niente da fare, ma aspetterò ancora, e comunque, nella peggiore della ipotesi, almeno me ne è rimasta una. Evidentemente il freddo di questo inverno le ha rallentate.
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,è come pensavo...pazienza a go-go...certo che non ho una foglia a pagarla....mi sembra solo di intravedere un "puntino"alla base delle spine...speriamo!
grazie ancora,e se....risorge,prometto una mega-foto,non ritoccata..
ciao!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
La mia dopo il temibile inverno 1985 (-20°C) era completamente secca, ha ributtato dalla base.

Ciao
 

lobelia

Florello Senior
Anche le due piante di mia sorella, in quel di Rieti, aggredite dalla neve quest'inverno hanno cacciato foglie solo alla base in queste settimane...
Mi sa che per la fioritura, se continua il tempo bislacco bisognerà aspettare agosto (se fioriranno....)
Un saluto.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Nel posto dove vado al mare io (qui in costiera) c'e' una bouganville in piena terra. La cosa e' straordinaria perche' da noi d'inverno fa freddo e spesso le temperature scendono sotto lo zero per giorni. Sara' perche' e' vicinissima al mare, sara' che e' messa a ridosso di un muro che la protegge dai venti, questa bouganville ha raggiunto l'atezza di un uomo. Quando quest'anno ho cominciato a scendere in spaggia verso il 20 di maggio mi sono dispiaciuta di vedere la pianta tutta secca e ho pensato che non avesse superato l'inverno, invece questo week end ho notato con gioia che aveva fatto tantissimi getti e i germogli erano gia' lunghi un paio di centimetri.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
valentinaTS ha scritto:
Nel posto dove vado al mare io (qui in costiera) c'e' una bouganville in piena terra. La cosa e' straordinaria perche' da noi d'inverno fa freddo e spesso le temperature scendono sotto lo zero per giorni. Sara' perche' e' vicinissima al mare, sara' che e' messa a ridosso di un muro che la protegge dai venti, questa bouganville ha raggiunto l'atezza di un uomo. Quando quest'anno ho cominciato a scendere in spaggia verso il 20 di maggio mi sono dispiaciuta di vedere la pianta tutta secca e ho pensato che non avesse superato l'inverno, invece questo week end ho notato con gioia che aveva fatto tantissimi getti e i germogli erano gia' lunghi un paio di centimetri.
Ciao


....al mare: "Le Ginestre"?
kw
 
Z

zoid59

Guest
mi sono perso qualcosa??
le ginestre sono una new wntry???:D
bho....
va be..
comunque pare che quest'anno le bouganvillee siano in ritardo causa freddo...
 

celeste

Giardinauta Senior
A proposito di buganvilee e di clima .. Sono tornata da poco da un viaggetto in Sicilia. Non avevo mai visto simili buganville: pareti e pareti piene ovunque, viola e rosse, così fitte di fiori che non si vedeva nemmeno un punto di verde.
D'altronde sempre in Sicilia le ginestre (già fioritissime) non sono arbusti ma alberi e ho persino visto un "albero" di geranio (sarò stato alto più di un metro e mezzo)
 
T

teresatita

Guest
è vero, anche io in Sicilia ho visto le bouganvillae finanche sulle autostrade ed addirittura ho visto delle stelle di natale grandissime, come dei grandi cespugli. E a Taormina c'erano avanti ad una chiesa delle strealitzie gigantesche con dei fiori meravigliosi.
 
R

rosamat

Guest
voglio anche io una bouganville!

Mi piacerebbe fare un piantino di bouganville e ci sto provando, volevo solo sapere se avevate delle particolari indicazioni per aiutare il piantino a buttare le radici...magari qualche segreto da esperti...grazie mille!!!
P.s. io abito in piemonte!
 
Alto