• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville ad alberello e potatura

marirosa

Giardinauta Senior
Ecco com'è diventato il mio alberello, è cresciuto tanto e forse avrebbe bisogno di una potatura, che ne dite? è il momento giusto? A dir la verità dopo la siccità patita a causa della mia assenza protratta nei mesi estivi, aveva perso tutti i fiori e le due bottiglie che avevo messo non erano state abbondanti ma non l'avevano fatto morire di sete, così gli avevo dato una bella sfoltita ed aveva subito ripreso a germogliare e ora è così

dsc00908sc2.jpg

che faccio poto adesso? oppure quando?

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Sinceramente non mi sembra malmessa...
Certo, avrà sofferto durante la tua assenza, ma tutto sommato mi sembra stia bene.

In genere, dalle nostre parti, (abito 100km più a nord di te), si pota a febbraio, togliendo i rametti più deboli e sfoltendo (accorciando) di un terzo i rami più grandi.

Ma certamente arriverà qualcuno più esperto di me a risponderti....

elle

marirosa

Giardinauta Senior
A me sembra ben messa, certo è una pianta da piena terra e ... da climi caldi.

Guarda queste foto fatte alle Canarie e a Monte Carlo

http://www.photomazza.com/spip.php?page=res_plants&recherche=boug

Cliccando sui tre soggetti vedi tutti gli scatti.

Un sogno ...

Naturalmente strepitose! D'altronde non ci si può aspettare altro da un fotografo. Che meraviglia abitare a due passi dalla Provenza, l'adoro!
Comunque il mio quesito rimane...poto o non poto?

marirosa

Giardinauta Senior
Stamattina in balcone non ho resistito, ho preso le forbici da pota e zac gli ho dato una leggera sfoltatina...prima di leggervi, ovviamente! Non credo di averla danneggiata... semmai penso che fra un po' dovrò ricoverarla in una serrettina coperta per affrontare i rigori autunnali, soprattutto il ventaccio che tira immancabilmente nel mio balcone...:love_4:

marirosa

Giardinauta Senior
Guardate cosa ho fotografato a Tours...vorrei che il mio alberello un po' gli somiglasse...non dico in grandezza ma almeno in fioritura! Vi assicuro il clima a Tours non è certo quello della nostra Italia!
dsc00683mh3.jpg

jemmine

Aspirante Giardinauta
è veramente bello, pensa che io non sapevo che del bougainville ci fose anche una varietà in albero che, ignorante che sono:cry::cry:

marirosa

Giardinauta Senior
Pensa Jemmine che lungo tutta la via, che è una delle principali di Tours, ci sono tutti questi splendidi alberelli di bouganville in vasoni bianchi... che meraviglia: in Francia le città fanno a gara per sembrare più belle con le piante e i fiori, si assegnano anche delle stellette per les Villes Fleuries, ora proprio non mi ricordo quante stelle avesse Tours, ma è deliziosa!:love:

marirosa

Giardinauta Senior
Non so che m'ha preso oggi...un sacro furore potatorio e l'ho spennato povero il mio alberello di bouganville. L'inverno non è ancora finito, ma oggi forse ho esagerato. Pensare che aveva ancora tanti fiori, alcuni bruciati dal freddo, altri in buona salute. Che pensate, ho fatto male? Mi assalgono i rimorsi...
dsc00990fx0.jpg

A proposito, come si fa a conservargli la forma arrotondata tipica di certi alberelli o siepi?

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Michele, per l'incoraggiamento :love_4:certo si riprenderà...ma comincio a nutrire seri dubbi sulla mia salute mentale :crazy: So benissimo che bisogna aspettare la fine dell'inverno, allora perchè ho infierito? :confuso:
Volevo soltanto spuntare qualche ramo, ma taglia qui, taglia là l'ho ridotta in queste condizioni :martello:comunque se qualcuno sa dirmi la tecnica per potare e dare una forma arrotondata alla chioma si faccia avanti, sarà benvenuto :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Michi...ma dimmi un po' hai mai provato a sfoltire una pianta o un alberello cercando di dare alla sua chioma una forma arrotondata? Che tecniche o che strumenti bisogna usare?
Non siamo ancora amici? Che aspettiamo? :eek:k07: