• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bougainvillea

S

sgrich

Guest
Salve ragazzi, ho un quesito da porvi:
dopo notti insonni :sleep2: ho deciso di porre nei miei 6 vasi altrettante bougainvillee "cucciole" che innaffio e concimo regolarmente. la crescita vegetativa è molto soddisfacente il problema riguarda le brattee in quanto pur essendo numerose dopo un paio di giorni dalla loro "fioritura" cadono immancabilmente lasciandomi un bellissimo cespuglio sempreverde..... non certo quello che volevo! :cry:
Non penso sia un problema di annaffiatura in quanto le piante sono cresciute benissimo (si sono praticamente raddoppiate dall'invaso e continuano a "buttare"). può essere un problema di concime?? uso un concime per piante fiorite generico, occorre qualcosa di + specifico??

ogni cosiglio è benvenuto, grazie :hands13:

maurj

Giardinauta Senior
io devo dire che non ho visto molte bouganvillee dalle tue parti, in genere non hanno bisogno di tantissima acqua e anche per il concime credo nonce ne vada tanto... di sicuro qualche esperto ti saprà dare consigli sul da farsi, io la mia la annaffio poco..e le do pochisimo concime...prende moltissimo sole però cosa fondamentale... ti metto una foto così vedi..

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti non è una pianta adatta dalle nostre parti, l'inverno non credo che riuscirai a farle sopravvivere. Concordo comunque per il tanto sole.

T

teresatita

Guest
LA BOUGANVILLEA NON VA CONCIMATA, TRANNE CHE A FINE INVERNO - INIZIO PRIMAVERA.iO CREDO CHE DIPENDA DAL CLIMA. ANCHE DI ACQUA NE VUOLE POCA, QUESTO PERO QUANDO STA IN PIENA TERRA, IN VASO INVECE BISOGNA ANNAFFIARLA DI PIU'. CIAO

S

sgrich

Guest
maurj ha scritto:
io devo dire che non ho visto molte bouganvillee dalle tue parti, in genere non hanno bisogno di tantissima acqua e anche per il concime credo nonce ne vada tanto... di sicuro qualche esperto ti saprà dare consigli sul da farsi, io la mia la annaffio poco..e le do pochisimo concime...prende moltissimo sole però cosa fondamentale... ti metto una foto così vedi..
per quanto riguarda l'esposizione e l'irrigazione sono concorde, il fatto è però che l'anno scorso le piante erano bellissime (poi sono morte in inverno xchè non sono state adeguatamente protette.... spero questa volta di riuscirci!!!) mentre quest'anno fioriscono molto ma le brattee durano poco ....... spero un giorno di avere anch'io delle piante come le tue (che invidia!!!! :burningma )

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche se non conosco bene le buga, secondo me è stato il troppo concime, che ha favorito lo sviluppo delle foglie a scapito della fioritura (in ogni caso le piante generalmente non andrebbero concimate durante la fioritura). Inoltre giustamente il clima dalle nostre parti non è il massimo, quindi non ci si può aspettare che fioriscano come al sud. Poi in inverno io qui le ho sempre viste al riparo (non all'esterno, ma in casa, in locale non riscaldato).

lobelia

Florello Senior
I concimi azotati non vanno molto bene per la bougainville, spesso dati in maniera eccessiva possono addirittura bloccare la fioritura e la crescita. Andrebbe concimata ad inizio risveglio con un concime equilibrato in cui azoto e potassio abbiano la stessa percentuale, o, dopo la fioritura con uno in cui addirittura il potassio sia leggermente superiore (il concime per pomodori va benissimo). Comunque va dato con molta parsimonia.

S

sharon75

Guest
...intendevo che meraviglia la pianta di maurj.... :hands13:
scusate ma sono nuova del forum e pasticcio un po' :martello:

Alto