• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea e pianura padana

L

LauraB

Guest
Vorrei sapere se qualcuno che abita nelle mie zone (pianura padana - basso vicentino) ha piantato una bougainvillea ed ha avuto successo. Prima di comprare una povera pianta e destinarla a una morte quasi certa, chiedo consiglio.
Grazie.

BEPI

Giardinauta
Cara vicina di casa buon giorno,scusami se ti saluto cosi' ma io sono della zona di Montagnana e mi fa piacere avere una vicina cosi' cioe' in internet:Anch'io volevo piantare questa pianta ma tutti i fioristi seri mi hanno gentilmente consigliato di evitarlo.Se proprio hai un luogo soleggiato, ripararato,e puoi coprirla d'inverno forse con il clima che sta cambiando potresti aver fortuna.Io ho provato con una mimosa, ma al tern anno e' andata.Ciao.

L

LauraB

Guest
caro Bepy1952 ti ringrazio per il consiglio; avevo già pensato che piantare una bougainvillae da queste parti è un azzardo. Consigliami qualche bel rampicante non spogliante che fiorisce in estate da alternare a roselline e gelsomino.
Ciao e grazie.

C

Carla

Guest
Ciao Laura, io sono innamorata dei fiori di passiflora, ne ho visti di azzurri veramente meravigliosi, purtroppo però dalle nostre parti d'inverno le piante perdono le foglie. Ciao.

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Laura, non so se la bougainvillea possa sopravvivere nella pianura padana(io a Todi non l'ho mai piantata, però ho visto qualche pianta, molto piccola però), ma stamattina ne ho vista una in un bellissimo accoppiamento che vorrei suggerire a chiunque possa permettersela: una b.rosso scarlatto appoggiata su un'edera screziata d'argento, forse un'hedera helix Eva. Un colpo d'occhio eccezionale.

Alto