• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bougainvillea di sole foglie?

D

de rinaldis

Guest
Salve a tutti!
spero stiate tutti in ottima forma!
Ho già fatto ricorso al vostro aiuto e siete stati preziosissimi, oltre che gentili:)
Il mio quesito è questo: vivo al Sud d'Italia e in questo periodo vedo molti giardini che ostentano delle Bougainvillee fioritissime di un porpora sfacciato (che invidia!)su rami legnosi e pressoché nudi di foglie.
Nel mio giardino, al contrario, le mie piante, ben esposte e soleggiate, peraltro molto più vigorose e dal fusto di quasi 10 cm di diametro, hanno steli nuovi già lunghissimi, pieni di nuove foglie, ma senza fiori (o meglio, brattee); la cosiddetta fioritura avviene sempre verso luglio-agosto e solo sugli apici di questi steli lunghissimi.
Domanda: sono io che sbaglio periodo o metodo nel potarle, o si tratta di una specie diversa?
Grazie e, permettetemi, bacioni affettuosi
:)
ada

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se vuoi fioriture come quelle della foto sono proprio i rami lunghi e vigorosi che occorre drasticamente eliminare, inoltre non bisogna abbondare in acqua (in estate da anni non do più acqua alla pianta) ed in concimi, specie quelli ricchi in azoto.
Saluti
Pietro Puccio

bougpuccio.jpg

Alto