• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea bianca

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo piantare una bougainvillea bianca in mezzo ad altre due viola che ho già acquistato, però me l'haano sconsigliata.
Le motivazione sono state: è molto delicata, perde rapidamente la fioritura.

Cosa ne pensate?

Grazie.

Eltuena

Guru Giardinauta
Non ho esperienza diretta (la mia ancora è piccolissima), ma quello che ti hanno detto potrebbe essere vero visto che in giro di bianche se ne vedono pochissime.

kiwoncello

Master Florello
Verissimo, ne ho viste (insieme con quelle gialle) nel cagliaritano e comunque sopravvive soltanto dove fa caldo.....
kiwo

Traudi

Guru Giardinauta
per esperienza personale posso dirti che la bianca è moooolto più delicata delle altre e anche che fiorisce molto più tardi.
Le mie rosse stanno già perdendo tutti i fiori e la bianca deve ancora metterli, infatti è solitamente fiorita a fine estate.
Le due viola sono quelle ibride a fiore grande o quelle più rustiche che si trovano sui muri delle strade?

ciao

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Traudi ha scritto:
per esperienza personale posso dirti che la bianca è moooolto più delicata delle altre e anche che fiorisce molto più tardi.
Le mie rosse stanno già perdendo tutti i fiori e la bianca deve ancora metterli, infatti è solitamente fiorita a fine estate.
Le due viola sono quelle ibride a fiore grande o quelle più rustiche che si trovano sui muri delle strade?

ciao

Ehm...bella domanda, ma non so darti la risposta.
Me le hanno regalate, quindi non ho chiesto direttamente al vivaio, e non saprei come vedere questa differenza.

Traudi

Guru Giardinauta
bouganvillespecie6wk.jpg

questa è la 'normale' quella più rustica.
I fiori sono più piccoli, le foglie verdi più piccole e le spine più numerose.
La fioritura è maggiore.
Ma tu le tue le hai fiorite?le hai viste fiorite?
ciao

daria

Master Florello
Non l'ho mai vista una bouga bianca... mi piacerebbe, ma com'è di un bel bianco deciso o biancogiallino tendente al verdino?

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Traudi ha scritto:
bouganvillespecie6wk.jpg

questa è la 'normale' quella più rustica.
I fiori sono più piccoli, le foglie verdi più piccole e le spine più numerose.
La fioritura è maggiore.
Ma tu le tue le hai fiorite?le hai viste fiorite?
ciao

Allora le mie sono quelle "rustiche". Si sono già fiorite, hanno un'altezza di circa 1,80m. Però le devo ancora interrare, sono ancora in vaso.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
daria ha scritto:
Non l'ho mai vista una bouga bianca... mi piacerebbe, ma com'è di un bel bianco deciso o biancogiallino tendente al verdino?

Guarda dal vivo non le ho mai viste neanche io, però sembrano molto belle:
boungainvillea%20buttiana.jpg

kiwoncello

Master Florello
Gialle e bianche, belle e fragili: può andare bene per qualche anno finché non arriva la gelata che ve le ammazza inesorabilmente.
kiwo

xst84

Giardinauta Senior
Ciao secondo me la bouganvillea bianca non è meno rustica delle altre varietà, soltanto è più avara di fioriture, succede anche con altre rampicanti dai colori più insoliti ( la tecomaria capensis gialla, il glicine bianco ). Qundi vuole essere più stimolata su ragazzi sotto con l'ossido di potassio:froggie_r

Traudi

Guru Giardinauta
La mia fiorisce bene, è solo più ritardataria e molto più delicata.
In quanto alla fioritura del glicine bianco, beh xsr84, visto il mio non direi proprio:D

xst84

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
La mia fiorisce bene, è solo più ritardataria e molto più delicata.
In quanto alla fioritura del glicine bianco, beh xsr84, visto il mio non direi proprio:D
ciao Traudi vabbè tu stai a Sanremo, non vale !:D

maril

Giardinauta
io ho messo le mie due bouganvillea, una fucsia e una bianca, in una grande fioriera, assieme e stanno reagendo bene. anche se meno "vivace" della fucsia la bianca non ha bisogno di cure particolari e dunque credo possano stare bene vicine

daria

Master Florello
Stefanik ha scritto:
Alla fine penso di mettere vicino le piante di bouganvillea, delle piante di plumbago. Che ne pensate?
che bello bouga e plumbago!! due madame delicate ma molto raffinate:hehe: prova poi ...ci dirai :D :)

Alto