• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

botti come vasi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai usato delle mezze botti o dei mastelli come vasi...

io ne ho visti alcuni in giro e l'effetto non mi dispiace, soprattuto come vaso per i limoni e forse anche per le rose. inoltre nella mia zona spesso le cantine vogliono farsi fuori le vecchie botti e le vendono nei mercatini a prezzi accessibili (visto anche che con una botte ci si fanno due vasi).

se li avete usati avete usato qualche tecnica particolare per renderli adatti a questo utilizzo? avete per caso dato l'impregnante?
avete qualche foto da mostrarmi?

vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Ermelinda, sei stata tanto gentile!

vorrà dire che lo farò senza il consiglio di altri...
e se poi mi viene male e mi marcisce tutto:storto:...ve la sentite voi di condannarmi a questo:(?


:Saluto:​
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non ho mai fatto fioriere con mezze botti perchè non ne ho a disposizione, ma l'idea mi sembra ottima.
Io farei così:
Impregnante all'esterno, almeno un paio di mani, e poi un flatting speciale che protegge da sole e intemperie (ne ho acquistato io uno per la mia fioriera fai da te).
Per l'interno un paio di passate di catramina e se riesci a trovare guaina liquida che è anche meglio perchè dà più spessore e difende meglio (io non l'ho trovata) e dopo la catramina ho ricoperto con il tessuto che si usa per pacciamature.
Quattro bei fori per garantire il drenaggio e la fioriera è pronta bellissima e sopratutto unica.
Buon Lavoro
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille...appena ne trovo una che vada ad uopo comincio il lavoro! qui da noi se ne vedono tante di fioriere così, sarà la zona.

le trovo belle perchè danno un aspetto rustico alla casa!
 

artemide

Florello Senior
grazie mille...appena ne trovo una che vada ad uopo comincio il lavoro! qui da noi se ne vedono tante di fioriere così, sarà la zona.

le trovo belle perchè danno un aspetto rustico alla casa!

Che meraviglia Hélène... vedrai saranno splendide... :love: soprattutto abbastanza profonde per poterci coltivare della rose, visto che vogliono contenitori abbastanza profondi... e poi piante da frutto, che so... limoni, ulivi....

facci saper gli sviluppi....
 
E

erikapo

Guest
Quoto in pieno i consigli di mobydick!!! Io ho fatto delle fioriere con le perline di legno ed ho adottato la stessa identica tecnica (impregnante-catramina-flatting) e devo dire che sono splendide ed a costo quasi zero!
Inutile dirti che sono veramente invidiosa perchè credo che le mezze botti siano splendide come vasi!!!
Da tempo ne cerco ma i prezzi sono altissimi, almeno dalle mie parti!!!
E credo pure che siano rustiche ma allo stesso tempo creino un effetto "prezioso"....
 

gianfra

Guru Giardinauta
le cerco anch'io ma non è facile trovarle , nonostante che qui si faccia il vino. Per lo più qui arrivano quelle marsalate per fare il vin santo ma non le mollano, mentre qualche volta si trovano, ma in pessime condizioni, quelle da mosto ma molto grandi ,molto più di 10 ql, e pertanto ingestibili.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non ho mai fatto fioriere con mezze botti perchè non ne ho a disposizione, ma l'idea mi sembra ottima.
Io farei così:
Impregnante all'esterno, almeno un paio di mani, e poi un flatting speciale che protegge da sole e intemperie (ne ho acquistato io uno per la mia fioriera fai da te).
Per l'interno un paio di passate di catramina e se riesci a trovare guaina liquida che è anche meglio perchè dà più spessore e difende meglio (io non l'ho trovata) e dopo la catramina ho ricoperto con il tessuto che si usa per pacciamature.
Quattro bei fori per garantire il drenaggio e la fioriera è pronta bellissima e sopratutto unica.
Buon Lavoro
Ciao
non si potrebbe pensare di usare del mastice al posto della catramina?
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
non si potrebbe pensare di usare del mastice al posto della catramina?
Non conosco mastici adatti, può darsi ce ne siano ma non essendo del settore non saprei.
Al posto della catramina si potrebbe usare una guaina liquida.
esempio: Tjaeralin o Rhen Merogum (io dalle mie parti non ne ho trovata).
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
riprendo questa vecchia discussione perchè vorrei chiedere ad Helene se poi ha utilizzato una mezza-botte come vaso :) è un'idea che avrei anche io!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN5781.jpg

IMG_67786.jpg


Ecco due soluzioni,la prima è mia,ho messo all'interno delle aromatiche,non ho provveduto a farci niente,messa terra e buonanotte,in primavera vorrei dargli del colore e impregnante,almeno all'esterno,ma ho paura possa creare problemi alle piante....la seconda è un'idea che ho visto....non mi sembra trattata anzi.....Cmq partecipando a cantine aperte quest'anno ho potuto chiedere ai titolari delle stesse se vendevano le botti.....Allora di solito quelle che vengono vendute dopo circa 4 5 anni di utilizzo sono botti di Rovere chiamate Barriques,di solito sono da circa 225 litri totali (quindi da dividere per due se vogliamo farci un'idea) chiedendo il prezzo di un usato si aggira sui 50 euro...ma secondo me su ebay qualcosa si trova e se chiedete a qualche contadino sicuro ne avrà da smaltire....Cmq sono dei veri e propri complementi d'arredo per l'esterno....Ne ho trovata una dentro la mia futura casa,devo chiedere se posso prenderla,ma è abbastanza grande forse circa 500 600 litri.....be sara' il posto ideale dove iniziare una bella cultura di acquatiche...ma c'è tanto lavoro da fare,non so vittoria dove si trova ma se me la danno una metà puoi venirtela a caricare senza problemi....
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
grazie che gentile che sei :) innanzitutto complimenti per la tua botte con le aromatiche! e grazie per tutte le informazioni, wow! :)
purtroppo vittoria è in Sicilia... siamo lontani altrimenti verrei volentieri a caricarmela! però qui ci sono un bel po' di aziende vinicole, sai il Cerasuolo di Vittoria mmm magari trovo qualcosa! grazie per le informazioni, sul serio!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Di niente figurati è che anche io sono alla ricerca,cmq guarda su ebay anche alla voce tino o tinozze,anche se 80 euro possono sembrare tanto secondo me,basta considerare che ci si ricavano 2 vasi,e che il prezzo di un vaso di plastica di quelle dimensioni si aggira attorno alle 35 40 euro.....Cmq prova a contattarle via Mail come ho fatto io e vedrai che troverai quello che cerchi fammi sapere...
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
ciao alessandro! sai che per il mio compleanno un mio amico mi ha simpaticamente eheheh regalato una botte? di quelle alte un metro e venti. Ho già comprato una pianta di uva da tavola di metterci dentro! consigli per come sistemarla ad hoc? :) e il mio amico mi ha detto che me ne può fare avere anche un'altra!!!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
mmm consigli sull'uva non so darteli....pero' apri una discussione in merito e vedrai che i consigli arriveranno a fiocchi.....auguri anche se in ritardo....ma che gran amico....ad averceli.....be la prossima vai di aromatiche anche tu....grazie mille....ho la calendula che tra un po esplode e l'issopo si è svegliato...ora aspetto le altre provero' a cercare il vino che dici...perchè sono appassionato....ma piu' che appassionato me piace magna' tanto e berci sopra del buon vino....allora cerca tu del montepulciano d'abruzzo se lo vuoi rosso,altrimenti un pecorino se lo vuoi bianco e un cerasuolo d'abruzzo se vuoi il rose'....io adoro quest'ultimo facci sapere e metti foto della botte....
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho letto solo ora questo thread,probabilmente Helene avrà già risolto i suoi dubbi,comunque riporto la mia esperienza.
Io ho acquistato 2 mezze botti qualche anno fa e direi che sono molto ornamentali,soprattutto in un ambiente rustico . Il venditore mi aveva suggerito di bagnarle molto bene (prima dell'uso) in modo che si impregnassero di acqua ,un po' come si fa con i vasi nuovi,così sarebbero state pronte per essere riempite di terra e non avrebbero più avuto problemi.
Io,a dir la verità,le ho solo lavate sommariamente perchè ho preferito inserire le piante in vaso. L'anno scorso ho utizzato le ortensie


P1030845.jpg


Quest'anno mi sono da poco regalata una Hydrangea Endless summer :love: che inserirò al più presto
 
Ultima modifica:
Alto