• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

botte!

ejemeda

Giardinauta Senior
mi hanno regalato una botte di legno di circa 3 quintali.....mi piacerebbe usarla come contenitore per piante solo che devo portarla da un falegname per farla tagliare voi che mi consigliate? la faccio tagliare orizzontalmente oppure la lascio in piedi e faccio togliere solo pochi cm dall'alto???
59.gif
e poi che piante posso metterci dentro??? che altri usi si possono fare con una botte? :confuso:

aleda

Giardinauta
La botte ?Perche non la usi per roccogliere acqua piovana, io ne ho una di 150 litri,con l`acqua raccolta annafio i mie bosai alexd

decky

Florello Senior
In una mezza botte io avevo un benjamin (morto quest'inverno),ora mi hanno detto che una buona idea potrebbe essere quella di metterci una bella rosa....per ora è ancora vuota :)
La mia è tagliata a metà in altezza,così si possono utilizzare entrambe le parti come vasi :eek:k07:

ejemeda

Giardinauta Senior
aleda ha scritto:
La botte ?Perche non la usi per roccogliere acqua piovana, io ne ho una di 150 litri,con l`acqua raccolta annafio i mie bosai alexd
sarebbe un'idea utile ma io no ho problemi di acqua in quanto ho un pozzo per annaffiare...e mi copre tutto il giardino...io pensavo più a riempirlo di piante sistemandolo in un angolo in giardino ma al momento non so cosa metterci...qualcosa che penda dai lati in modo da coprirla tutta...bo..:confuso:

ejemeda

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
In una mezza botte io avevo un benjamin (morto quest'inverno),ora mi hanno detto che una buona idea potrebbe essere quella di metterci una bella rosa....per ora è ancora vuota :)
La mia è tagliata a metà in altezza,così si possono utilizzare entrambe le parti come vasi :eek:k07:
in effetti tagliandola in orizzontale e metà pancia si ottengono 2 vasi.....ma tu la tratti con qualche impregnante o la lasci così?...sai che indirettamente mi hai dato un'idea...facendo dei fori quà e la lasciandola intera però....potrei mettere delle piante grasse...tu che piante mi suggerisci decky?

decky

Florello Senior
ejemeda ha scritto:
in effetti tagliandola in orizzontale e metà pancia si ottengono 2 vasi.....ma tu la tratti con qualche impregnante o la lasci così?...sai che indirettamente mi hai dato un'idea...facendo dei fori quà e la lasciandola intera però....potrei mettere delle piante grasse...tu che piante mi suggerisci decky?
Io non le ho fatto nessun trattamento e a distanza di 5 anni è ancora bella integra.:) Forandola sotto potresti mettere delle Kalanchoe che la riempirebbero in poco tempo oppure una bella Euphorbia Milii .Se invece vuoi fare una composizione allora puoi mettere qualunque tipo di pianta ma lasciandola ognuna nel proprio vaso e nascondendo quest'ultimo con della ghiaietta oppure dell'argilla espansa.
Considera Eje che la botte una volta piena di terra se molto grande diverrà pesante e difficilmente potrai spostarla,per cui se la tua scelta ricadrà sulle succulente dovrai cercare una posizione che sia adatta anche alla stagione invernale in cui le piante dovranno essere al riparo dalla pioggia :)

ejemeda

Giardinauta Senior
giusto la pioggia è nemica delle grasse... io ne ho piantumate 4 nella roccia credi che saranno spacciate?? qui molti creano dei giardinetti all'esterno con le piante grasse....considera che non abbiamo molta pioggia qui...mi sa che mi dovrò inventare qualcosa per coprirle per prendere poca acqua.....

decky

Florello Senior
Ci sono delle succulente che resistono bene anche sotto la pioggia invernale,ad esempio i Sedum e Sempervivum,ma anche i Cereus Peruvianus e alcune colonnari ,ma la maggior parte non deve prendere acqua in quella stagione per evitare marciumi....potresti postare delle foto per capire se possono sopportare le pioggie invernali,e in caso contrario le potrai riparare con un telo di tnt.

RosaeViola

Master Florello
eje, però l'idea di una mezzabotte piena di Sedum e Sempervivum di diverse specie, era proprio bella, specie nel tuo contesto.
Di Sedum, poi, ce ne sono una quantità industriale e non costano molto, oltre al fatto che si sviluppano presto e che sono riproducibili con estrema facilità.
Ce ne sono di colori vari e di diverse altezze. Io già immagino l'insieme...:ciglione:

Oppure un bell'insieme di Euphorbie.
Anche con queste essenze c'è da sbizzarrirsi per colori, tessiture e forme!

Fralema

Giardinauta
:) Ciao eje, io utilizzerei la botte divisa a metà nel senso dell'altezza , tipo 2 aiuole, ci pianterei delle bulbose a rotazione , potrai avere fioriture in tutte le stagioni, :flower: :martello2
Ciao eje :love_4:

Fralema :)

L

luhmax

Guest
Fralema ha scritto:
:) Ciao eje, io utilizzerei la botte divisa a metà nel senso dell'altezza , tipo 2 aiuole, ci pianterei delle bulbose a rotazione , potrai avere fioriture in tutte le stagioni, :flower: :martello2
Ciao eje :love_4:

Fralema :)
:confuso: proverbio:
un colpo al cerchio e uno alla botte...
ma se tagli i cerchi chi ti tiene la botte? :martello:

gianfra

Guru Giardinauta
Perchè non ci metti dei rampicanti usati come ricadenti ????

Solanum Jasminoides album ? + crispum glasnevim ( bleu ) + clematidi e passiflore ?? e nel mezzo degli abutilon gialli e rossi è azzardato ???.

a

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
gianfra ha scritto:
Perchè non ci metti dei rampicanti usati come ricadenti ????

Solanum Jasminoides album ? + crispum glasnevim ( bleu ) + clematidi e passiflore ?? e nel mezzo degli abutilon gialli e rossi è azzardato ???.

a

Bella idea Gianfra, forse non le passiflore che sono belle solo viste da sotto in sù ma i solanum gli abutilon e magari delle clematis erbacee...:love: :love:

ejemeda

Giardinauta Senior
sto valutando anche i rampicanti... ma poi che devo fare perchè quelli si allungano all'infinito..... devo potarli?

C

cerchina

Guest
ejemeda ha scritto:
sto valutando anche i rampicanti... ma poi che devo fare perchè quelli si allungano all'infinito..... devo potarli?

Eje se metti una passiflora secondo me sei nei pasticci perchè quella vuole un supporto per allungarsi...ma se usi i solanum puoi farli ricadere e sono bellissimi, speciamente l''album'. Poi in mezzo potresti mettere altre piante,per es., come suggeriva Gianfra gli Abutilon oppure delle clematis erbacee (anche se queste ultime sono difficili da trovare, però sono sicura che puoi fartele spedire) puoi anche programmare le fioritura mettendo più di una specie, mi vengono in mente le aquilegie...
Senti, qual'è il diametro della mezza botte?

ejemeda

Giardinauta Senior
cerchina ha scritto:
Eje se metti una passiflora secondo me sei nei pasticci perchè quella vuole un supporto per allungarsi...ma se usi i solanum puoi farli ricadere e sono bellissimi, speciamente l''album'. Poi in mezzo potresti mettere altre piante,per es., come suggeriva Gianfra gli Abutilon oppure delle clematis erbacee (anche se queste ultime sono difficili da trovare, però sono sicura che puoi fartele spedire) puoi anche programmare le fioritura mettendo più di una specie, mi vengono in mente le aquilegie...
Senti, qual'è il diametro della mezza botte?
altro ripensamento non taglio più la botte tolgo solo il tappo sulla parte superiore ho un diametro di circa 80 cm e ci sistemo un vaso così se devo spostare la botte posso farlo con facilità e anche per evitare che si rovini, così facendo posso sempre mettere più piante ho visto l'abutillon ed è molto bella credo che se la trovo la metterò al centro.... sto valutando le piante pendenti so molto indecisa... vorrei una pianta sempreverde e che sia fiorita il più possibile....

C

cerchina

Guest
altro ripensamento non taglio più la botte tolgo solo il tappo sulla parte superiore ho un diametro di circa 80 cm e ci sistemo un vaso così se devo spostare la botte posso farlo con facilità e anche per evitare che si rovini,

Eje, mi sembra di ricordare che la botte pesa tre quintali, credi che la sposterai mai???:confuso: :confuso:
e poi in che zona del giardino vuoi mettere un simile gigante?
Magari postare fotina?????

ejemeda

Giardinauta Senior
cerchina ha scritto:
Eje, mi sembra di ricordare che la botte pesa tre quintali, credi che la sposterai mai???:confuso: :confuso:
e poi in che zona del giardino vuoi mettere un simile gigante?
Magari postare fotina?????
appena si stemo digitale posto foto

Alto