• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso???

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Non mi sembra Bosso...
le foglie sono più piccole, verde scuro e lucide sulla pagina superiore..più chiare su quella inferiore e smarginate all'apice..cosa che non vedo nelle tue foto..
Un salutone
Massimo
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ligustrum ovaifolium nato da seme.I primi due anni ha le foglie ondulate...poi diventano normali e più grosse:eek:k07::Saluto:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
mi fa molto piacere se è il ligustrum ovalifolium (pensate che volevo comprarne i semi) dato che è ottima come pianta da siepe.
ma il ligustro non ho foglie piu' verde chiaro?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
esistono diversi ligustri. Comunque per l'ovalifolium in genere le foglie chiare sono quelle giovani ma poi tendono a diventare verde scuro.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
fa dei semi rossi?

dalle foglie mi sembra il cosidetto cappello del prete , che poi è un evonimo
cmq si rassomiglia alla pianta del ligustro da siepe inomi scientifici esatti non li conosco
 
Alto