• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

annanik

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, volevo identificare questa piantina (prima foto) acquistata da poco, al vivaio mi hanno detto lavanda, ma ho molti dubbi a riguardo. La seconda dovrebbe essere salvia splendens? Grazie mille


 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
la prima e' una salvia farinacea
la seconda e' proprio una salvia splendens
vedrai quanto grande e bella ti diventera' la farinacea!
 

annanik

Aspirante Giardinauta
che bella, ora che mi hai detto il nome ho visto delle foto su internet è davvero bella , ne ho preso due piantine una delle quali l'ho messa in questa aiuola. Approfitto per far identificare altre piantecosi magari completo l'aiuola.







 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
e questo , se non mi sbaglio, e' un sedum spectabilis, a me piace moltissimo, vuole pieno sole (e' una crassula)e ti fiorisce da fine luglio a fine ottobre, con corimbi piatti e grandi..poi ci sono moltissimi tipi e non saprei dirti il colore...
 

Luis 22

Giardinauta
La pianta dell'ultima foto, dalle mie parti, è soprannominata mesemperflorens, ma non è il suo nome scientifico (che non conosco) e questo nome non va assolutamente confuso con quello della begonia semperflorens.
E' una pianta grassa molto bella che fa dei piccoli fiorellini rossi.
Se ben annaffiata e curata le foglie acquisiscono una colorazione verde scuro e diventano più grandi.
Al contrario nei periodi di siccità le foglie sono più chiare, piccole e carnose.
E' una pianta molto resistente! Mi è capitato di vederla mezza secca, ingiallita e quasi senza foglie, ma basta un po' di acqua e rinasce.
Inutile dire che si moltiplica molto facilmente per talea.
E' molto usata nelle aiuole, proprio per i suoi bei fiorellini che creano un distacco col verde.
Attenta a tenere sotto controllo la sua crescita. E' altamente invasiva! Io cominciai tanto tempo fa con un solo rametto. Ora mi ha creato 2 praterelli. La usai anch'io per una aiuola a montagnetta tipo la tua e da un'anno all'altro c'era solo lei...Arrivò quasi a coprirmi una cicas!:-D
 

artemide

Florello Senior
quella della seconda foto (secondo gruppo di foto) foto è un hylotelephium ... ce l'ho anch'io

hylotelephium.jpg


a settembre gli apici si riempiono di fiorellini rosa. è alla pari di una pianta grassa. in inverno perde la parte aerea (almeno dalle mie parti) e poi rispunta più bella che mai a primavera. io ce l'ho già da quasi vent'anni... l'ho dovuta sfoltire molto in questi anni e regalare talea a destra e sinistra perchè poi si allarga molto
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo le identificazioni precedenti, sedum spectabile, ma è esatta anche la denominazione di artemide, sono sinonimi..., bocche di leone (bellissimo il colore!!!), e la terza mi pare proprio l'aptenia cordifolia. ciao ciao
 
Alto