• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso

eelena

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti1 vorrei porvi una domanda:è normale che la mia pianta di bosso che ho in vaso sul terrazzo stia cambiando colore? da verde le foglioline stanno diventando un pò marroni... ho paura che si stia seccando!!!! l'anno scorso ne avevo un altro a sfera bellissimo ma dopo due anni ha iniziato ad ingiallire e irreversibilmente è seccato tutto!!! datemi qualche consiglio per favore. grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a leggere qui: http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Buxus/Buxus.asp magari trovi qualche indicazione maggiore.
Io conosco il bosso come una pianta facile da coltivare. Sta bene ovunque e non necessita di particolari cure. Si pota e si modella a piacimento durante tutto l'anno. Resiste a tutte le temperature.
Controlla che la tua pianta non abbia qualche parassita. Come si legge nel documento allegato c'è un insetto, chiamato cecidomia, che rovina le foglie. Dai un occhio sotto alle foglie e controlla che non ci siano animaletti "strani".

Ste
 

belpa

Master Florello
stefano scusa, non è che sai anche i nomi dei prodotti per combatterlo che mi da i nomi dei principi ma non quello di un prodotto? grazie infinite
 

ezio

Giardinauta Senior
Può darsi che sia causato dal freddo, controlla che il colore non sia troppo intenso o ci siano ingiallimenti: sintomi di malattie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i prodotti in commercio sono molti. Ti consiglio di chiedere ad un consorzio agrario oppure ad un vivaista di fiducia e vedrai che ti saprà indicare il prodotto specifico reperibile nelle tue zone.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao se metti qualche foto sarebbe meglio......secondo me si tratta di cattive innaffiature.......in senso che l'acqua ristagna all'interno del vaso.....d'agli acqua affinche' bagni tutto il terreno e scenda al di sotto del vaso......se cosi' fosse questa e' la causa.....i ristagni di acqua.....sono letali x le piante.....ciao buone feste......:hands13::hands13:
 

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per avermi risposto! sono andata da un vivaista a chiedere consiglio e mi ha detto che alcune specie di bosso l'inverno cambiano colore.. io non credo comunque che sia il caso della mia pianta che nel frattempo è sempre più MARRONE!!! ora faccio una foto e la posto..
 

eelena

Aspirante Giardinauta
m
b6olfn.jpg

questa è la foto del mio bosso!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
si e' come pensavo mancanza d' acqua.....vedo il terr.....molto asciutto e distaccato dalle pareti del vaso.....fagli una bella innaffiata e se puoi controlla che ci sia un buon drenaggio
 
E

elicriso

Guest
Condivido quanto scrito da Begonia.
I miei bossi in vaso hanno lo stesso aspetto quando hanno sete...quelli in terra non hanno necessità di innaffiature ma in un vaso così piccolino sì.
Io lo svaserei, lo lascerei a bagno in una bacinella per una giornata, al riparo, poi lo riposizionerei in un vaso un po' più grande lontano dal gelo visto che il pane di terra, a quel punto, sarebbe pregno d'acqua.
Ciao.
 

eelena

Aspirante Giardinauta
altri consigli x il bosso scolorito

grazie! il vaso in realtà non è piccolo, lo sembra perchè la foto l'ho scattata dall'alto e stando in piedi..quando lo annaffiavo facevo caso comunque che l'acqua drenasse da sotto il vaso.. credevo così fosse abbastanza.. comunque l'ho preso con tutto il vaso e messo sotto la doccia poi l'ho rimesso fuori.
se necessario lo svaserò ma devo sostituire la terra con quella nuova? e lo dovrei tenere due giorni con le sole radici pulite a bagno in una bacinella?
vicino a questo bosso ne ho un altro molto più piccolo dentro un vaso in terracotta..stesse annaffiature.. lui è verde scuro e non cambia colore!
 
E

elicriso

Guest
Se il pane di terra è molto asciutto o troppo pieno di radici, l'acqua scorre via; per questo consiglio di tenerlo a bagno in bacinella con tutto il pane di terra, magari solo 12 ore. Solo la doccia non aiuta primo perchè l'acqua scorre via poi rimettendo la pianta all'aperto bagnata fai gelare le foglie. Inoltre la esponi a malattie fungine (a seconda della temperatura)
Se lo rinvasi ma non vuoi modificare le dimensioni del contenitore, abbi cura di asportare la parte in fondo di terra e radici, nella misura in un terzo rispetto al totale, ed aggiungerne di nuova.
Io uso solo vasi in coccio perchè con quelli in plastica non so regolare le innaffiature ed il suolo è sempre secco.
Hai concimato in autunno?
Ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao va bene cosi'......riguardo al travaso puoi aspettare in primav....pross...non lo mettere in nessuna bacinella.....questa tecnica di mettere a bagno viene usata x i bonsai...si chiama x ( immersione)......l'altro buxsus l'ho vedi piu' verde xche' il vaso di terracotta trattiene piu' a lungo l'umidita' ...... non usare vasi di terrac....grandi xche' sono molto pesanti visto che hai un balcone......ciaooooo
 
E

elicriso

Guest
Non ti resta che provare.
Non mi intendo di bonsai, so però che qualsiasi pianta col pane di terra troppo asciutto e ricco di radici non assorbe l'acqua di una semplice innaffiatura; il terreno di deve imbibire per assorbimento spontaneo (forse si dice osmosi). Nell'emergenza lo metti a bagno, non nella routine.
Confermo che per il travaso è meglio la primavera ma se lo rinvasi adesso ... ripeto quanto già detto.
Confermo che i vasi in terracotta trattengono meglio l'umidità, per quello li uso anche se sono più pesanti. Daltronde ne hai conferma anche tu con l'altro bosso.
Ciao
 

eelena

Aspirante Giardinauta
allora giorni fa ho svasato il bosso, l'ho tenuto in immersione 12 ore e poi l'ho messo in un vaso di terracotta un pò più grande. adesso come devo comportarmi con le innaffiature?e devo concimare' ogni quanto gli dò l'acqua?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna quando il terreno è asciutto (se lo lasci alla pioggia ci penserà quella a bagnarlo).
Non concimare. Avendo cambiato terra non serve.

Ste
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
So che la mia risposta dopo la precedente ti manderà in confusione, tuttavia per l'esperienza che ho io e dalla foto che posti, non mi sembra che il tuo bosso soffra di siccità, poichè la mancanza di adeguate innaffiature ha come primo sintomo la perdita di tono delle foglioline e non cambiano di colore, mi sento di poter azzardare che al contrario
, o la pianta è stata bagnata troppo in relazione alla temperatura invernale oppure è stata attaccata da parassiti fungini.
Ti consiglio, poichè nella tua zona l'operazione e già fattibile, di cambiare il terriccio cercando con l'occasione di vedere se per caso non ci siano dei parassiti animali al fondo delle radici, aggiungi sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa che assicurerà un ottimo drenaggio ed infine fai un bel trattamento polivalente contro i parassiti fungini, in commercio ce ne sono di m olto validi fatti consigliare dal tuo fornitore di fiducia e poi fammi sapere.
 
Alto