• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso Faulkner

iamma

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho sul terrazzo questo bosso comprato da poco ma ho visto che le punte iniziano ad abbassarsi, sono preoccupato:eek:
Oggi ho pensato avrà sete, ma dopo avergli dato da bere non è cambiato nulla. Help!
5d1c0d01ced3eaf32330a8383a81f3cc.jpg

iamma

Aspirante Giardinauta
Up

Nessuno può aiutarmi?
Non vorrei dare troppa acqua e causare un ristagno idrico e mandare in malora la pianta

iamma

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, può darsi che abbia avuto un calo di acqua dopo il rinvaso, con l'abbondante pioggia di questi giorni si è ripreso decisamente infatti ha ridrizzato le punte!
Ma a questo punto :
non è vero che il bosso non necessità di innaffiature frequenti !!!

angelone54

Guru Giardinauta
Può succedere che alcuni vivaisti mischino al terriccio molto più ghiaino di quello che in effetti serva. Lo fanno perchè diverse piante sono tenute all'aperto alle intemperie per cui il drenaggio è fondamentale. In questo caso il terriccio tende ad asciugare più in fretta.

iamma

Aspirante Giardinauta
Ho trovato diverse foglie che sembrano tagliate in due
970fc0b855c3be5af1fceaa40c37891d.jpg

altre macchiate
96d3f01fbf250ae0cdafdfa41d25a257.jpg

e molte ingiallite all'interno della pianta
d8cbc10cf8df0b9bdc7973ee34ff9a72.jpg

secondo voi che vuol dire???
cè qualche attacco di funghi o animali in corso??

iamma

Aspirante Giardinauta
aggiornamento
d37ff208365b29444c2d28dcb5c38a4c.jpg

si intravede anche qualche foglia con bordature verde chiaro, devo aver letto da qualche parte che succede quando c'è carenza di potassio, è così?
è possibile che sia una condizione della pianta dovuta allo stress per il rinvaso? però sono passati diversi giorni ..

iamma

Aspirante Giardinauta
Allora , oggi ho avuto un po' più di tempo da dedicare al mio bossolo e, volendo andare a fondo del problema , ho deciso di ritoglierlo dal vaso per vedere cosa succedeva, dato che ho trovato anche tracce di muffa bianca su un lato del vaso e ho letto da qualche parte che può essere dovuto a marciume.
La situazione che mi si è presentata davanti è la seguente: il pane di terra era ancora bello compatto come l'avevo inserito, però ho notato anche come questo fosse molto asciutto mentre la terra che lo andava a contornare era praticamente zuppa. Ora vorrei capire una cosa, ho letto che il pane di terra non va assolutamente toccato per non rovinare la pianta, ma a me sembra che tutta questa compatezza alla fine lo impermealizzi troppo , di fatto sembra che non riceva né acqua né concime .
è possibile che sia questo il motivo per cui la pianta appaia sofferente?
Ho provato ad allargare un po il pane di terra ma se non dico che è una missione impossibile, poco ci manca!
Cosa mi consigliate di fare? devo aprirlo o lascio stare perché farei molti più danni?

iamma

Aspirante Giardinauta
La situazione già a poche ore è migliorata molto, finalmente è diventato più rigido e si vede che si è ripreso le foglie non sono più mosce!!! direi che ho quasi sistemato la situazione mi manca di veder andar via le foglie gialle e notare i primi germogli :eek:

Alto