• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso e oziorrinco?

Ciobin

Aspirante Giardinauta
Ho letto un po' sul forum ma non son affatto sicuro...intanto un grazie a tutti!!
Spero che dalla foto si possa capire di cosa si tratta!
In alcuni tratti la siepe è decisamente brutta (ingiallita e diradata)... Help pls!!
uploadfromtaptalk1443254536333.jpg uploadfromtaptalk1443254733980.jpg uploadfromtaptalk1443254213336.jpg uploadfromtaptalk1443254224691.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1443254786109.jpg
    uploadfromtaptalk1443254786109.jpg
    89,9 KB · Visite: 27

lelio

Giardinauta
Dubito che sia oziorrinco, o almeno che ci sia soltanto oziorrinco: le foglie mangiate potrebbero essere compatibili, anche se l'oziorrinco di solito si limita al bordo esterno e non avanza molto verso il picciolo e ho visto anche foglie tagliate, ma le erosioni su alcune foglie fanno pensare a larve di lepidotteri, ad es. Argyrotaenia pulchellana (Eulia)
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
La mia pianta prese oziorinco e le foglie erano mangiate a mezzaluna più pianta si seccava ma nessuna macchia di quel tipo, comunque puoi provare dopo il tramonto a controllare la pianta meglio se è buio, usa una torcia o accendi luce balcone mi raccomando nn muovere la pianta o l'insetto si lascerà cadere, io l'ho beccato sul fattaccio, e grande lo vedi e ho fugato ogni dubbio ora la sto curando con un prodotto che si nebulizza una volta a settimana e si è ripresa
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le smangiature sulla pagine inferiore delle foglie fanno presumere un passaggio della piralide del bosso: bisognerebbe osservare più in esteso il resto della vegetazione e in particolare se ci sono foglie avviluppate con fili sericei.
 

Madre Natura

Giardinauta
Anche io ho un bosso in brutto stato...un pò di mesi fa è stato attaccato dalla piralide che purtroppo ci siamo accorti tardi. Hanno mangiato gran parte delle foglie e così ho dovuto potare un pò e spruzzare un paio di volte un prodotto specifico. Ora invece sembra tutto secco ma non credo di averlo perso definitivamente. Aspetterò la primavera successiva per accertamene anche se spero in una ripresa vegetativa...quel che non capisco, che sia stata solo la piralide a ridurre in quel stato?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Ciobin

Aspirante Giardinauta
Le smangiature sulla pagine inferiore delle foglie fanno presumere un passaggio della piralide del bosso: bisognerebbe osservare più in esteso il resto della vegetazione e in particolare se ci sono foglie avviluppate con fili sericei.
Fili sericei non né ho visti...
I morsi sarebbero compatibili con l'Eulia di cui parlava Lelio più sopra?

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Erosioni limitate alla epidermide delle foglie di per se stesse non individuano una determinata specie di insetto poiché molti fitofagi compiono erosioni simili. Nel ragionamento fitoiatrico di regola si parte dalla matrice, cioè la pianta ospite, e si discrimina tra i possibili suoi parassiti: ora A. pulchellana è un insetto assai polifago (abitualmente va sui fruttiferi ed è comunemente annoverata tra i c.d. "tortricidi ricamatori" per le caratteristiche erosioni sui frutti oltre che sulle foglie) però per dire che è lei sul bosso bisognerebbe trovare la larva (in letteratura ho trovato segnalati 30 diversi ospiti ma non il bosso).
Io ho alcune piante di bosso su cui ha fatto la sua comparsa la piralide la quale compie erosioni similari, per cui mi sembra la prima ipotesi da prendere in considerazione: ti metto una foto che ti ho fatto espressamente stamattina (ad arte ho messo due foglie per vedere fronte e retro; adesso la piralide non c'è più, intendo neppure come crisalide, perchè a suo tempo ho preso i necessari provvedimenti)
 
Ultima modifica:
Alto