Erosioni limitate alla epidermide delle foglie di per se stesse non individuano una determinata specie di insetto poiché molti fitofagi compiono erosioni simili. Nel ragionamento fitoiatrico di regola si parte dalla matrice, cioè la pianta ospite, e si discrimina tra i possibili suoi parassiti: ora
A. pulchellana è un insetto assai polifago (abitualmente va sui fruttiferi ed è comunemente annoverata tra i c.d. "tortricidi ricamatori" per le caratteristiche erosioni sui frutti oltre che sulle foglie) però per dire che è lei sul bosso bisognerebbe trovare la larva (in letteratura ho trovato segnalati 30 diversi ospiti ma non il bosso).
Io ho alcune piante di bosso su cui ha fatto la sua comparsa la piralide la quale compie erosioni similari, per cui mi sembra la prima ipotesi da prendere in considerazione: ti metto una foto che ti ho fatto espressamente stamattina (ad arte ho messo due foglie per vedere fronte e retro; adesso la piralide non c'è più, intendo neppure come crisalide, perchè a suo tempo ho preso i necessari provvedimenti)