• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosco cipressi

Niknik

Giardinauta
Salve ragazzi a due passi da casa in un vivaio ho acquistato 7 alberelli di misure proporzione per fare un boschetto. I cipressi acquistati (controllati prima accuratamente) non presentano segni di sofferenza mi sono scelto i piu vigorosi e in salute. Sappiamo benissimo che il terreno usato in vivaio è pressoché torba , mia fortuna torba fresca quindi l'acqua va via facilmente. Non ho mai avuto cipressi, quindi vorrei capire se permettono un soft rinvaso adesso che siamo quasi in autunno da me, per poi metterli in ciotola larga oppure cassetta
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Salve ragazzi a due passi da casa in un vivaio ho acquistato 7 alberelli di misure proporzione per fare un boschetto. I cipressi acquistati (controllati prima accuratamente) non presentano segni di sofferenza mi sono scelto i piu vigorosi e in salute. Sappiamo benissimo che il terreno usato in vivaio è pressoché torba , mia fortuna torba fresca quindi l'acqua va via facilmente. Non ho mai avuto cipressi, quindi vorrei capire se permettono un soft rinvaso adesso che siamo quasi in autunno da me, per poi metterli in ciotola larga oppure cassetta
dipende se devi o no eliminare delle radici.
io aspetterei a fine inverno e li rinvaserei in una cassettina di coltivazione bassa e larga.
 

Niknik

Giardinauta
dipende se devi o no eliminare delle radici.
io aspetterei a fine inverno e li rinvaserei in una cassettina di coltivazione bassa e larga.
Oggi franco..quando ho bagnato nuovamente il terreno ho notato una cosa strana.. le piante si muovevano tutte... al minimo movimento, cosa al quanto strana per una pianta di un certo spessore,dovrebbe essere aggrappata al terriccio invece balla tutta... Ma può essere che sono state "apparecchiate" in un'altro vaso e poi fatta aggiunta di terriccio e vendute?
Bho :rolleyes:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Oggi franco..quando ho bagnato nuovamente il terreno ho notato una cosa strana.. le piante si muovevano tutte... al minimo movimento, cosa al quanto strana per una pianta di un certo spessore,dovrebbe essere aggrappata al terriccio invece balla tutta... Ma può essere che sono state "apparecchiate" in un'altro vaso e poi fatta aggiunta di terriccio e vendute?
Bho :rolleyes:
si mi sa che sia stato fatto così..il problema è che i capillari, ad ogni movimento, si strappano.
 

Niknik

Giardinauta
Ciao amici ho concluso il lavoro di posizionamento delle piante, questo è un progetto che ha come intento di creare un boschetto futuro, so che le piantine sono giovani e che ci vorrà del tempo, ma è risaputo che nel bonsai ci vuole pazienza, qualsiasi consiglio è sempre ben accetto. Grazie a tutti.

Ho costruito una bella cassetta di legno di 50 cm x 40 20230226_113426.jpg
Poi ho asportato metà pane radicale dalle piante piu grandi mentre quelle piu piccole messe in cassa senza toccare le radici, posizionato pianta per pianta in comodo terriccio 70%pomice 20%humus 10% kanuma e coperto con sfagno. La parte più impegnativa è stata la parte di posizionamento dei rami, mi ha portato via una settimana di lavoro sulla pianta ahahah tra impegni vari e lavoro la settimana è volata per concluderlo. Ho applicato dei tiranti per mantenere le piante bene nei punti desiderati, questo è il risultato del lavoro..

Questo il fronte
20230305_090646 (1).jpg
Screenshot_20230305_100802_Galle.jpg Screenshot_20230305_100805_Galle.jpg Screenshot_20230305_100814_Galle.jpg Screenshot_20230305_100758_Galle.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao amici ho concluso il lavoro di posizionamento delle piante, questo è un progetto che ha come intento di creare un boschetto futuro, so che le piantine sono giovani e che ci vorrà del tempo, ma è risaputo che nel bonsai ci vuole pazienza, qualsiasi consiglio è sempre ben accetto. Grazie a tutti.

Ho costruito una bella cassetta di legno di 50 cm x 40 Vedi l'allegato 761094
Poi ho asportato metà pane radicale dalle piante piu grandi mentre quelle piu piccole messe in cassa senza toccare le radici, posizionato pianta per pianta in comodo terriccio 70%pomice 20%humus 10% kanuma e coperto con sfagno. La parte più impegnativa è stata la parte di posizionamento dei rami, mi ha portato via una settimana di lavoro sulla pianta ahahah tra impegni vari e lavoro la settimana è volata per concluderlo. Ho applicato dei tiranti per mantenere le piante bene nei punti desiderati, questo è il risultato del lavoro..

Questo il fronte
Vedi l'allegato 761097
Vedi l'allegato 761100 Vedi l'allegato 761103 Vedi l'allegato 761106 Vedi l'allegato 761109
Applausi. Ora i cipressi appaiono un po' spogli ma, in pochi mesi, saranno stupendi. Complimenti davvero. Se non erro i cipressi sono 7.
 

Niknik

Giardinauta
Si nessun errore ho scelto 7 cipressi con dimensioni differenti, questo è il mio primo lavoro sul cipresso è un essenza che non conosco, e vorrei imparare a conoscerla, quel che so è che sono abbastanza forti e tolleranti a leggeri errori
 

Niknik

Giardinauta
bel lavoro!!
anche se io avrei optato per una cassettina più bassa.
Si franco condivido la tua opinione, infatti avevo calcolato tutto sin dall'inizio, se diamo uno sguardo alla cassetta, ci sono 3 strati di tavoletta una sull'altra, messe apposta con l'intenzione che alla prossima primavera sarà rimosso il primo strato, di conseguenza poi verrà abbassato il substrato e poi così via...diciamo che ho calcolato la durata di efficienza temporale di una cassettina in legno.
 
Alto