• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordure giardino

Boschis88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi e ragazze !! Scrivo questo post per chiedervi consiglio … l’anno scorso ho acquistato la una nuova casa … e quando hanno ultimato i lavori si sono occupati del giardino stendendo il tappeto erboso a rotoli … con il tempo però poi … mi sono accorto che le parti di prato adiacenti al vialetto in autobloccanti tendevano a seccare ( i bordi in poche parole ) … e chiedendo ad un altro giardiniere ( non quello che mi ha fatto i lavori ) mi ha spiegato che purtroppo la pietra tende ad accumulare troppo calore durante il giorno per poi rilasciarlo durante la notte … facendo sì che l’acqua delle innaffiature evapori troppo in fretta …
(Ovvio … ma io non ci avevo pensato )
Ho così deciso quest’anno di fare delle bordure … ho già asportato 20 cm di prato su tutta la lunghezza interessata … ora la domanda su quali piante devo rivolgere la mia attenzione per realizzare una bordura carina e non spendere una fucilata ? La superficie da ricoprire sono circa 25 ml … grazie mille … vi metto due foto per capire meglio !!! C8F18226-A8A2-4FDC-BC6D-B4FB99340AD0.jpeg EC0E842B-762B-42D0-BB77-85B010CE5863.jpeg

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi e ragazze !! Scrivo questo post per chiedervi consiglio … l’anno scorso ho acquistato la una nuova casa … e quando hanno ultimato i lavori si sono occupati del giardino stendendo il tappeto erboso a rotoli … con il tempo però poi … mi sono accorto che le parti di prato adiacenti al vialetto in autobloccanti tendevano a seccare ( i bordi in poche parole ) … e chiedendo ad un altro giardiniere ( non quello che mi ha fatto i lavori ) mi ha spiegato che purtroppo la pietra tende ad accumulare troppo calore durante il giorno per poi rilasciarlo durante la notte … facendo sì che l’acqua delle innaffiature evapori troppo in fretta …
(Ovvio … ma io non ci avevo pensato )
Ho così deciso quest’anno di fare delle bordure … ho già asportato 20 cm di prato su tutta la lunghezza interessata … ora la domanda su quali piante devo rivolgere la mia attenzione per realizzare una bordura carina e non spendere una fucilata ? La superficie da ricoprire sono circa 25 ml … grazie mille … vi metto due foto per capire meglio !!! Vedi l'allegato 693048 Vedi l'allegato 693045
Ciao dunque piante proprio no, per una questione di prospettiva se metti qualcosa di piu alto di 15/20 cm te ne pentirai perche ti sembrerà di esserti rimpicciolito, quindi il lavoro che hanno fatto di prospettiva era corretto , ora in quei 20 cm che hai tolto, potresti fare una bordura composta da dei faretti segna passi che puntano sul vialetto, tipo uno ogni metro, ricoprirlo interamente di un granigliato fine di pietra a tuo piacimento( la pietra scalda quando é a blocchi grossi piu é fine piu disperde calore) e intervallando con i faretti puoi mettere dei gruppetti di bulbose ( poi deciderai tu che tipo di fioritura vorrai ) tipo i tulipani / narcisi ecc, .
se invece della prospettiva non ti interessa, potresti mettere della carex evergold .
Poi ovviamente il giardino deve piacere a te , ma vedendo gia la predisposizione della siepe si capisce gia l impronta.
Ci sono due tipi di case/ persone, la casa sullo stesso livello della strada che solitamente si recinta con la siepe e rappresenta una persona riservata e allora é giusto creare un giardino che vada dal centro di un cerchio fino al perimetro con piante dal piccolo al grande.
Mentre la casa sul livello superiore del livello della strada con una scalinata , si farà l esatto contrario, piante appariscenti e grandi dal centro fino ad andare al perimetro con quelle piu piccole per una maggior visibilità DEI VICINI

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'erba si secca di fianco al marciapiede se abiti in Sicilia, non certo a Torino.
Da noi ci sono molti giardini con marciapiedi in pietra (più calda degli autobloccanti) e non c'è questo problema.
Probabilmente la miscela di erba che ti è stata messa mal sopporta il pieno sole e questo si nota di più nelle zone più esposte ed a contatto con superfici calde.

Detto questo ricorda che se metti una bordura, qualunque essa sia, dovrai contenerla in altezza ed in larghezza. Questa tenderà ad invadere il prato, a meno che tu non metta un separatore, ed in parte anche il marciapiede. Inoltre questa comporterà (oltre al fatto di doverla scavalcare per andare sul prato) più manutenzione ed attenzione (dovrai bagnarla, potarla, rimuovere il secco etc.).

Io avrei lasciato tutto com'era. Elegante, pulito e lineare.
Magari seminando una miscela più rustica.

Questa è una foto di un giardino a Brescia dove vedi sia le pietre sia l'erba.

1644227490429.png

Come vedi l'erba è verde ed uniforme.

Questa invece è casa dei miei genitori.

1644227737764.png

Come vedi l'erba arriva a filo della bordura in pietra e si nota anche che corre, a sinistra in fondo alla foto, lungo la strada carrabile.
E ti posso assicurare che sulla luserna che crea la bordura o sulla strada non ci puoi camminare scalzo (per la temperatura raggiunta).

Ste

Boschis88

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'erba si secca di fianco al marciapiede se abiti in Sicilia, non certo a Torino.
Da noi ci sono molti giardini con marciapiedi in pietra (più calda degli autobloccanti) e non c'è questo problema.
Probabilmente la miscela di erba che ti è stata messa mal sopporta il pieno sole e questo si nota di più nelle zone più esposte ed a contatto con superfici calde.

Detto questo ricorda che se metti una bordura, qualunque essa sia, dovrai contenerla in altezza ed in larghezza. Questa tenderà ad invadere il prato, a meno che tu non metta un separatore, ed in parte anche il marciapiede. Inoltre questa comporterà (oltre al fatto di doverla scavalcare per andare sul prato) più manutenzione ed attenzione (dovrai bagnarla, potarla, rimuovere il secco etc.).

Io avrei lasciato tutto com'era. Elegante, pulito e lineare.
Magari seminando una miscela più rustica.

Questa è una foto di un giardino a Brescia dove vedi sia le pietre sia l'erba.

Vedi l'allegato 693351

Come vedi l'erba è verde ed uniforme.

Questa invece è casa dei miei genitori.

Vedi l'allegato 693354

Come vedi l'erba arriva a filo della bordura in pietra e si nota anche che corre, a sinistra in fondo alla foto, lungo la strada carrabile.
E ti posso assicurare che sulla luserna che crea la bordura o sulla strada non ci puoi camminare scalzo (per la temperatura raggiunta).

Ste
L’ho fatta … ho messo un bordo apposito di plastica ed il telo pacciamatura sotto … direi che è venuta discretamente bene … sono soddisfatto … 0F48FE39-4FB1-4717-9C8E-567FFBD314A4.jpeg CFF434F7-FFA1-412C-967D-D46D5CA94AB2.jpeg B305ADDD-28E1-4F9B-9034-5E00546DB313.jpeg 027FAE2A-77EC-44EF-91C7-97AB53420FDB.jpeg

• Like
Reactions: Amy

tartina

Master Florello
che bella!!!

perchè non l'hai fatto anche nella pianta al centro del giardino? esteticamente mi piaceva di più nella prima foto senza le pietre intorno... son gusti perosnali, ovvio, però sarebbe stata più intonata alla bordura che hai realizzato ora...

Boschis88

Aspirante Giardinauta
che bella!!!

perchè non l'hai fatto anche nella pianta al centro del giardino? esteticamente mi piaceva di più nella prima foto senza le pietre intorno... son gusti perosnali, ovvio, però sarebbe stata più intonata alla bordura che hai realizzato ora...
Probabilmente lo farò anche a quella pianta !! Grazie !!

Alto