• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura soleggiata ;consigli

A

albertinik

Guest
dovrei fare una bordura in pieno sole che necessiti di annaffiature non costanti.
lo spazio e'racchiuso in una striscia do 50cm
per 9 metri io ho pensato a queste piante ,ma non me ne intendo molto quindi sarebbero graditi consigli e idee,
allora,io metterei ,nell'ordine;una santolina un sedum ruby glow(rosso) una erigeon dignity (rosa violetto)una nepeta faassenii (grigia)una stachis macranta superba(violetto)un'altra santolina un linum narbonense (azzurro)un sedum euphorbioides(giallo)un'altra erigeon dignity e una artemisia l.abula (grigia).
ho messo una serie di colori(viola rosso giallo grigio e azzurro)perche mi piacciono le variazioni di colore anche forti,non so se la mia "composizione" puo essere gradevole,l'accostamento dei colori a taluni potra sembrare un po eccessivo ,forse lo e',per questo chiedo un aiutino...

Noor.

Giardinauta Senior
Ah beh, Albertinik, se chiedi a me ti dirò sicuramente che è un po' fortina....

Ma non è detto che non funzioni. Anche perché devi considerare il periodo di fioritura (o di interesse) delle piante che stai considerando.
Tieni presente che lo Stachys fiorisce solitamente ad inizio estate e gli Erigeron più tardi, mentre la Nepeta rifiorisce ad intermittenza in azzurro-lavanda per tutta l'estate. Inoltre alcune "perenni" hanno un minimo di "struttura stabile", mentre altre scompaiono completamente nei mesi invernali; alcune hanno forme complesse e ramificate, cespugliose, mentre altre formano una rosetta bassa dalla quale si ergono gli steli fioriferi. Sono tutte cose che devi tenere in considerazione mentre le accosti, anche per ovviare ad i rispettivi diffetti: i Papaveri Orientali, ad esempio, seccano subito dopo il principio d'estate, per cui dovranno essere nascoste da qualche pianta che si sviluppi più tardi nella stagione. Le Asteracee ( Composite, come Aster, Chrysanthemum, Osteospermum) hanno portamenti molto diversi: Aster, Piretro (Chrysanthemum coccineum) formano delle basse rosette e gli steli mantengono l'ingombro previsto solo per poche settimane.
Comunque le piante che hai scelto vanno bene, solo mi pare che per una bordura così lunga, anche se strettina, siano un po' poche. Ti servirebbe almento qualche altra specie per rompere la monotonia di un gruppo-base che segni il "ritmo". Potrebbero essere ad esempio delle bulbose come i Gladioli nani o le Ixia o Gigli che rompano l'eccessiva piattezza con le loro spighe allungate, o altre perenni come i tanti ibridi di Penstemon (ottimi "Garnet", "Snowstorm", "Evelyn", "Apple Blossom", "King George"....) simili a Digitali in miniatura, oppure varie cultivar di Achillea millefolium, A. taygetea e A. filipendulina, in mille tonalità dal bianco al rosa al giallo all'arancio passando per il salmone, il terracotta sino al rosso cremisi brillante.
Eccellente, la robustissima Salvia x farinacea "Victoria" o S. x superba "Blaukoenigin", ed ancora Dianthus da bordura, Artemisia "Poquerolles", A; ludoviciana, la Monarda didyma.......
continuo? :D
Ciao!

A

albertinik

Guest
calma calma,prima di continuare mi studio queste!effettivamente anche a me mi sembravano un po pochine ma io ho l'abitudine di esagerare(in tutto...)e quindi volevo partire un po con il freno tirato .
l'inserimento di bulbi l'ho gia considerato anche per avere una fioritura che parta dalla primavera e arrivi fino all'autunno.
mi piace molto il phormium dazzler ma mi sa che cresca molto e lo spazio che ho e' poco.
ciao ciao
ps mi piace anche il penstemon evelyn mi sembra abbia una bella tonalita di rosa
anche l'achillea millefolium non e' male ma ho letto che cresce fino ad un metro e venti io ho bisogno di coprire max 60/70cm in altezza

[ 02-07-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]

A

allodola

Guest
Effettivamente, per 50 cm di larghezza epoco più di altezza nessun Phormium, neanche Dazzler, è indicato! Hai pensato a qualche lavanda, magari del gruppo Stoechas & co.? La Stachys macrantha è belloa, ma sicuramente vuole più acqua ad es. della Santolina o della Nepeta, mentre ti converrebbe costruire tutta la bordura con le stesse esigenze idriche per non impazzire poi. Magari con Phlomis fr. e Stachys lanata (ma poi avresti troppo grigio per i tuoi gusti in technicolor!

A meno che non ci siano aree più tendenti al fresco (grazie, ad esempio, ad un'ombra amichevole) ed altre più asciutte, nel qual caso le alterne esigenze culturali sono perfette e ti permettono qualche capriccio in più!
Io ti consiglierei anche di fare un "giro" con le Salvie, che sono la mia passione, e magari con qualche graminacea per rompere l' andamento magari troppo compatto.
Ciao
Allodola

F

fran

Guest
qual'è il nome corretto dei "gazzani"? quei fiori giallissimi, bassi, che assomigliano a margherite ed hanno un profumo molto gradevole? mi sembra che possano stare al sole e fioriscano tutta l'estate.

A

allodola

Guest
Gazanie: non solo gialle, ma rosa scuro, mattone, bianche... Ottime per il sole

F

fran

Guest
no,no, quelli che dico io sono gialli gialli, con la parte interna più scura, o forse faccio confusione con le calendule?

R

RINO

Guest
Io per un'aiuola assolata direi la Gailardia , la Rudbekia e l'Ekinacea ci sono varie specie con dei fiori di varie tonalità che viste nell'loro insieme sono uno spettacolo! ;)
Poi va a gusti :rolleyes: !
Ciao Alby

A

albertinik

Guest
invio una foto della zona in questione ,e'la parte sotto le rose ,arriva fino dove c'e' adesso il prato,e' fuori dal mio giardino in una striscia di terra comunale ma che curo io ,per questo non vorrei svenarmi...
ps io ho una gazania gialla!
abcrimsondietro.jpg

gabri50

Aspirante Giardinauta
Aggiungerei teucrium fruticans (grigio con fiori azzurri) cariopteris clandonensis (fiori blu), phlomis fruticosa (gialla), ceratostigma willmottiano (Blu).

Alto