• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura inglese

Senia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti: mi permetto di scrivervi per la prima volta, perché mi sono appena registrata...:ros:
Mi chiamo Senia e vivo nella provincia di Pavia.

Necessito del vs consiglio per una striscia di terra che costeggia le beole per entrare dentro casa: è largo cm20 e lungo cm300 circa.
Mi piacerebbe fare una bordura inglese che fiorisca per piu' mesi e non risultare "triste/vuota" dopo poco, che sia con piante perenni (magari con qualche bulbo qua e là), che regga le gelate dell'inverno, che si ritrovi il sole tutto il giorno d'estate e che non si "allarghi", ostruendo il passaggio.

Ora avevo della lavanda ma, pur potandole, non riesco piu' a contenerle... tanto da non aver piu' spazio per entrare!
Sull'altro lato ho già delle rose, quindi eviterei di riportare le stesse.

Non mi sono mai avventurata in questa impresa, quindi ogni vs consiglio sarà manna dal cielo!
Grazie in anticipo per le vs risposte...

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,guarda 20 cm sono un po pochi per qualsiasi arbusto o cespuglio, io metterei erbacee perenni come echinacee rudbecchie gaillardie aster e lobelie emerocallis poi aggiungerei delle bulbose a fioritura primaverile narcisi ,muscari tulipani ecc e estive come le canne indica ,in inverno risulterà un po spoglio,ma in 20 cm non saprei cosa consigliarti di persistente a meno che metti dei rampicanti come il rincospermun (falso gelsomino).ciao

Senia

Aspirante Giardinauta
assodifiori, grazie per la celere risposta! :D
allego una foto per far vedere la striscia: ora ci sono delle lavande diventate gigantesche (le foto è di due anni fa), indomabili anche con molteplici potature, tando da non riuscire piu' a passare!
come potrai vedere, il gelsomino è già presente: pensavo quindi qualcosa di basso (tipo aiuola?), con fiori diversi, così da coprire da primavera ad autunno... magari con qualcosa di alto stile tulipani, mughetti etc come dicevi tu... :D
Vedi l'allegato 146080

Olmo60

Guru Master Florello
approvo la proposta di assodifiori: aggiungerei delle graminacee che daranno "movimento" e forma per tutto l'arco dell'anno (e in inverno farà un grande effetto d'insieme): le carex per dirne una, (ce ne sono di dimensioni contenute) oppure la festuca glauca o, ancora, l'imperata rubra: insieme alle erbacee perenni stanno benissimo. Alle fioriture che ti ha consigliato asso, per dare verticalità alla composizione, aggiungerei la knifofia (royal Standard) le salvie ornamentali, l'achillea, il verbasco e il lupino.

Senia

Aspirante Giardinauta
Grazie anche ad Olmo60 per le dritte!
Proviamo qui per la foto... http://img442.imageshack.us/img442/1544/bordodb.jpg

Di graminacee ne ho già sul lato opposto, proprio a quell'altezza: oltre a queste ho anche la spirea anthony wareder, sedum, ajuga, cornus florida sunset, acero dissectum rosso.
Sopra il muretto (altro verde) c'è il gelsomino che (purtroppo) fiorisce poco piu' di un mese; ecco perché ci tenevo ad avere piu' fiori (ovviamente in tempi diversi) e meno foglie, proprio per dare colore e "staccare" da tutto il resto.
Pura utopia? :storto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
asslutamente giusto quel che vuoi fare, allora trova una combinazione con i miei suggerimenti e quelli di olmo molto interessanti e avrai una bordura fioritissima ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
In alternativa insolita e semplice pensavo ad elicriso ...garofanini rosa e fucsia a foglia grigia ... gaura rosa .... ed alle spalle ipomea blu o comunque monocolore ...autseminante di anno in anno...
Da far arrampicare (e mantenere) su una rete morbida a maglie larghe di colore chiaro (quelle per i fagiolini) ricadente dall'alto e togliere a fine autunno
Oppure un grigliato estensibile ma tenuto leggermente discosto dal muro

Ciao

Olmo60

Guru Master Florello
certo lo spazio non è tanto però cercherei comunque di non fare una fila orizzontale di piante e basta: sul davanti fiori semplici e piccoli che ricoprirebbero i fusti delle piante in seconda fila, per esempio i garofanini o l'elicriso che propone rocco si adattano a ogni sfondo. per il primo piano ci vedrei bene qualcosa che si possa potare a forma di palla. piccolo. p.s: scegli poche varietà per non fare l'effetto esposizione..:eek:k07:

Senia

Aspirante Giardinauta
ma quante ne sapete?!?!
oggi che sono a casa (e che non piove), corro al vivaio con le vs indicazioni: speriamo di trovar qualcosa!!! :mazza:
grazie grazie di cuore e buona settimana... :love_4:

Alto