• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai

alfaking

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato questo bonsai, dicendomi "è facile da curare" (tipico di chi deve vendere fiori/piante).
io non so nulla di bonsai, mi hanno detto di mettergli l'acqua ogni 2 giorni, mettendolo in una bacinella con il livello d'acqua a filo del terreno per qualche secondo e di tenerlo in un posto troppo caldo.
1) mi dite che pianta è ?
2) mi dite se è vero quello che mi hanno detto sul come curarla ?
3) mi dite se è in buone condizioni o meno ?

grazie
 

Allegati

  • 2018-09-03 23.03.42.jpg
    2018-09-03 23.03.42.jpg
    80,6 KB · Visite: 9
  • 2018-09-03 23.03.52.jpg
    2018-09-03 23.03.52.jpg
    57,7 KB · Visite: 14
  • 2018-09-03 23.04.01.jpg
    2018-09-03 23.04.01.jpg
    59,8 KB · Visite: 10

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un podocarpo..pianta non semplice.
assolutamente no un posto troppo caldo!! è si tropicale, ma in inverno meglio un posto luminoso e con la temperatura che non passi sotto i 15°.
non metterlo in ammollo in una bacinella, ma innaffia il terreno
sembra stia bene, ora tienila fuori , magari all'inizio non al sole diretto perchè non sai da dove proviene.
a proposito di questo...visto tutte le info errate che ha fornito, evita il negozio in cui hanno acquistato la pianta.
 

alfaking

Aspirante Giardinauta
un podocarpo..pianta non semplice.
assolutamente no un posto troppo caldo!! è si tropicale, ma in inverno meglio un posto luminoso e con la temperatura che non passi sotto i 15°.
non metterlo in ammollo in una bacinella, ma innaffia il terreno
sembra stia bene, ora tienila fuori , magari all'inizio non al sole diretto perchè non sai da dove proviene.
a proposito di questo...visto tutte le info errate che ha fornito, evita il negozio in cui hanno acquistato la pianta.

ok. il negozio è un semplice chioschetto dei fiori, quindi lo eviterò senza troppi problemi.
dici che è meglio tenerla fuori, all'aria aperta ?
per ora è in casa, in un posto neanche troppo luminoso (non prende affatto luce diretta, ma neanche di rimbalzo, è in un angolo)
ovviamente, siccome è complicato ogni volta riempire una bacinella, io bagno il terreno ogni 2 giorni sperando non sia troppi sbagliato, e tu me lo confermi...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , secondo me ora dovrebbe star fuori ( all'ombra forse sarebbe meglio ) . Riguardo l'innaffiatura in questo caso , ripeto : in questo caso , è vera , dubito che l'acqua penetri in quel mattone quindi bagnare per immersione potrebbe rivelarsi utile , ma devi farlo quando serve , non a cadenze regolari .
 

alfaking

Aspirante Giardinauta
Ciao , secondo me ora dovrebbe star fuori ( all'ombra forse sarebbe meglio ) . Riguardo l'innaffiatura in questo caso , ripeto : in questo caso , è vera , dubito che l'acqua penetri in quel mattone quindi bagnare per immersione potrebbe rivelarsi utile , ma devi farlo quando serve , non a cadenze regolari .
il vaso è bucato sotto, quindi l'acqua entra anche di là.
ok, lo metto all'esterno in zona ombreggiata e vedo l'evoluzione.

Grazie mille, vi aggiorno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il terriccio non mi sembra particolarmente duro... Certamente da sostituire... Io cmq... Anche in situazioni difficili.... non ho mai innaffiato per immersione... Basta versare acqua a poco a poco....
Riguardo al negoziante... Non ti ha consigliato di nebulizzare?...strano...:ROFLMAO:
 

alfaking

Aspirante Giardinauta
Il terriccio non mi sembra particolarmente duro... Certamente da sostituire... Io cmq... Anche in situazioni difficili.... non ho mai innaffiato per immersione... Basta versare acqua a poco a poco....
Riguardo al negoziante... Non ti ha consigliato di nebulizzare?...strano...:ROFLMAO:
io non ho mai avuto bonsai perciò non so dire molto.
so soltanto che il terriccio è tutt'uno con la pianta, tanto che se provo a sollevarlo pian piano sembra che se ne venga tutto insieme...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Tiralo fuori da quel vaso , mettilo in vaso più largo senza lavorare il pane radicale e infine riempi il vuoto nel nuovo vaso con del terriccio idoneo ( la pomice sarebbe l'ideale ) .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Potrebbe servire a fornire alle radici un ambiente più abitabile , puoi utilizzare anche un vaso da coltivazione basso e largo ( tipo ciotola ) , come terriccio pomice pura va più che bene .
 

BMauro89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo sia nel forum e sia bonsaista.
Io vorrei iniziare con una quercia, dopo che ho raccolto le ghiande per la vernalizzazione posso preparare già il vaso con la ghianda sotto terra e chiudere il tutto in un sacchetto e lasciarlo fuori o devo per forza metterlo il frigo?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Che io sappia le ghiande non richiedono vernalizzazione , mettile in vaso ( o dovunque tu voglia seminarle ) e scordatele fino a primavera .
PARALLELAMENTE a questo procurati una pianta ( anche già preimpostata ) su cui fare pratica , non vorrai mica ritrovarti una quercia che non sai come lavorare , vero ?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ideale per cominciare ? Ginepro , olmo , acero tridente , pyracantha e tutte le autoctone . La semina la fai comunque , ma almeno intanto impari a potare , modellare , innaffiare , rinvasare ecc.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Nei boschi non li paghi , se trovi un vivaio ben fornito potresti trovarli ( io a quello della mia città trovai dei semi di pino bonsai , dei pinoli insomma ) , altrimenti internet iuvat
 
Alto